Il campanile di San Giovanni: “Gesù è il fondamento della nostra speranza”

È in distribuzione in questi giorni il giornale della parrocchia della Cattedrale. "La nostra speranza si chiama Gesù", un citazione di papa Francesco in prima pagina

La prima pagina del giornale della parrocchia della Cattedrale, "Il campanile di San Giovanni"
La prima pagina del giornale della parrocchia della Cattedrale, "Il campanile di San Giovanni"

Sono diversi gli argomenti trattati: dall’ingresso del nuovo vescovo, alla prossima Pasqua, dal Cammino sinodale al gruppo scout

È in distribuzione in questi giorni, prima della Pasqua, il giornale della parrocchia della Cattedrale, “Il campanile di San Giovanni”.

Le parole di papa Francesco

Gesù, nostra Pasqua, è il fondamento della nostra speranza. Si apre con questo titolo il n. 1 del 2025 che riporta in prima pagina brani dall’omelia di papa Francesco della Pasqua dello scorso anno. All’interno, le pagine 2 e 3 sono dedicate alla vita della comunità parrocchiale. Tra gli eventi ricordati, il pellegrinaggio a Roma di sabato 22 marzo guidato dal nuovo vescovo Antonio Giuseppe. Poi tante fotonotizie sul Natale, il concorso dei presepi, la Giornata per la vita, il ritiro di Quaresima.

L’ingresso del nuovo vescovo

La quarta pagina parla dell’ingresso del nuovo vescovo Caiazzo, il 16 marzo scorso. Il parroco don Giordano Amati ha deciso di pubblicare parte dell’omelia e di dare ampio spazio alle fotografie (di Pier Giorgio Marini), compresa quella del passaggio di pastorale tra il vescovo Douglas e il nuovo vescovo don Pino, come ama farsi chiamare.

Speciale famiglia

Uno speciale famiglia è riportato a pagina 5, con il percorso delle famiglie giovani, la Messa e il pranzo di festa del 30 marzo. C’è spazio anche per la testimonianza di alcune coppie, tra cui quella di Mattia ed Eva che parlano dei loro venti anni di nozze e della loro vita assieme, anche con i tre figli, Maria, Maximilian e Milo.

Il Cammino sinodale. Il rinvio? Una dimostrazione di sinodalità

La sesta pagina è dedicata al Cammino sinodale. la parrocchia della Cattedrale è una di quelle che più ha lavorato in tutte le fasi proposte alle Chiese in Italia. Nota il parroco: “A conclusione dell’assemblea nazionale (dal 31 marzo al 3 aprile, ndr) le Proposizioni elaborate dalla segreteria sono state criticate da parte di molti interventi nella discussione e alla fine non sono state approvate. Si è così deciso che devono essere di nuovo elaborate e saranno discusse nel prossimo autunno. È una dimostrazione, questa, di autentica sinodalità”.

Una pagina per gli scout

Come di consueto la pagina 7 è riservata alle attività del gruppo scout Cesena 12, Duomo-San Domenico. Sono numerose le immagini e i racconti di quanto vissuto negli ultimi tempi. Nell’ultima pagina sono riportati gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa e l’agenda parrocchiale e diocesana dalla fine di aprile al 24 giugno, solennità di san Giovanni Battista, patrono di Cesena.