Il Campo della stella a fianco dei maturandi

Al via il tradizionale ciclo di appuntamenti e il concorso di scrittura sul tema "Libertà va cercando"

Il manifesto della proposta

Anche quest’anno il Centro culturale Campo della Stella, in collaborazione con l’associazione La Comitiva, ha programmato per i prossimi mesi il tradizionale ciclo di iniziative per maturandi e insegnanti.

Un contributo all’educazione civica

Il progetto, sviluppato con il contributo del Bcc Romagnolo, Romagna solidale e il patrocinio del Comune di Cesena, alla 34esima edizione, quest’anno ha per tema tema “Libertà va cercando”, per mettere a fuoco una delle tematiche più scottanti nella drammatica situazione geopolitica che stiamo attraversando con “un contributo all’educazione civica”.

Gli appuntamenti

Il ciclo si aprirà venerdì venerdì 6 febbraio con la proiezione alle 10 al Cinema Eliseo del pluripremiato film “Il seme del fico sacro” del regista iraniano Mohammad Rasoulof, che ci porta nel contesto di un Iran dilaniato dalla ribellione delle giovani generazioni. Si proseguirà poi con le lezioni interdisciplinari che si terranno nella Sala Lignea della Malatestiana alle 15 con questo calendario: 

  • giovedì 12 febbraio “Il travagliato cammino della libertà. Europa e Medio Oriente di fronte alle sfide del XXI secolo” con Andrea Caspani, direttore della rivista “LineaTempo”,
  • mercoledì 18 febbraio “Libertà al femminile? Figure di donna nella letteratura tra Ottocento e Novecento” con Tiziano Mariani, preside del Liceo Almerici,
  • mercoledì 25 febbraio “Chi ci rende liberi? Itinerari per fare amicizia con intelligenze artificiali” con Luca Arcangeli, project & training manager of AI.

Il concorso

A tutti gli studenti maturandi sarà proposto di partecipare al concorso di scrittura sulla tematica generale “Libertà va cercando”, che prevede per i vincitori un premio e la pubblicazione degli elaborati vincenti nel quaderno degli atti del ciclo, che ogni anno viene editato dal Centro culturale. Tutti i momenti proposti a studenti e insegnanti sono aperti anche al pubblico interessato.