Dall'Italia
Il distretto Rotary Emilia Romagna a congresso per tre giorni a Rimini
Il governatore Alberto Azzolini ha messo i giovani al centro dell'annata che si sta concludendo
Tra le diverse proposte, la trasmissione televisiva “La Fucina delle idee” ha riscosso molto interesse
Il racconto di un’annata intensa
Giovani al centro del pensiero del Rotary. Declinato in tanti ambiti diversi – dai convegni, alle trasmissioni Tv, al Premio Start up, dal Ryla al Ryla junior, dalle borse di studio allo scambio giovani – sono stati loro l’anima e l’energia “irresistibile” dell’ annata rotariana del Distretto Rotary 2072, Emilia Romagna -Repubblica di San Marino, governato da Alberto Azzolini per l’annata 24-25 che si conclude a fine giugno.
Da oggi fino a domenica il Congresso distrettuale a Rimini
Il momento clou di fine mandato è alle porte da oggi, 6 giugno, fino all’8, con il Congresso, che quest’anno Azzolini ha scelto di svolgere a Rimini. Il programma si apre con un concerto in cui ancora una volta i giovani sono al centro con la Concerto Mondaino Young Orchestra, che si esibirà nell’arena Francesca da Rimini. Il Congresso di Rimini ospiterà diversi relatori, tra cui la docente universitaria Elena Cattaneo, Tommaso Ghidini della Agenzia Spaziale Europea, l’autrice e influencer Guendalina Middei. Interverrà anche la rappresentante del presidente internazionale, Martha Peak Helman del Rotary Club di Boothbay Harbor , Maine, Usa, consigliere RI 2022-26 Trustee Rotary Foundation.
Domani il racconto delle commissioni, tra cui la Fucina di idee
Domani, sabato 7 giugno, il leit motiv verrà sviluppato anche attraverso il racconto delle commissioni che hanno lavorato proprio a favore dei giovani, oltre che delle comunità.
Per le commissioni rivolte ai giovani da citare quella della trasmissione Fucina di idee seconda edizione, che ha coinvolto in ognuna delle 14 puntate di questo anno, tutte replicate tre volte, giovani geniali startupper, a confronto con due professionisti rotariani che hanno fornito input su più piani. Sono andate in onda sull’emittente Trc a livello regionale, con 1.995.588 spettatori che le hanno seguite.
La commissione per i social
Da citare anche la commissione per i social, sulla quale Azzolini ha puntato moltissimo, che tramite Instragram, Facebook, Linkedin, ha lavorato con post snelli, moderni, accattivanti e reel mirati, che parlano di Rotary e di ciò che viene fatto, perché la concretezza è il cuore del sodalizio. Senza contare i canali Youtube e Whatsapp. Quanto ai tre importanti convegni fortemente voluti da Alberto Azzolini, intitolati “Il Rotary per i giovani e la comunità”, hanno riguardato temi come ambiente, sostenibilità, autostima, con grande affluenza, interesse e partecipazione anche di studenti di varie scuole.
Giovani sempre protagonisti. Il Ryla e il Ryla junior. Gli scambi con l’estero
Ancora i giovani al centro e con grande successo nel programma di scambio giovani (RYE) del Rotary Distretto 2072. Ecco i ragazzi nati nel 2008 e 2007 che hanno preso parte al programma in Italia durante l’ultimo anno scolastico: Syrena E. dal D Rotary 7070 “Canada”, Marina F. dal D Rotary 4571 “Brasile”, Soyeon K.dal D Rotary 3661 “Corea del Sud”, Hugo S., dal D Rotary 2240 “Slovacchia”, Clara Von W- dal D Rotary 1940 “Germania”, Sonia W. dal D Rotary 6270 “Stati Uniti”. L’esperienza di scambio è stata molto positiva per tutti i partecipanti, con risultati eccellenti. Hugo, l’unico ragazzo, proveniente dalla Slovacchia, ha dimostrato grande determinazione e desiderio di rimanere in Italia nonostante le difficoltà iniziali legate alla salute, ottenendo ottimi risultati accademici. Martina Z., invece, è la giovane che ha frequentato, grazie alla borsa di studio sostenuta dal Rotary Club Bologna Sud e il supporto del Distretto 2072, la London School of Economics. Un cenno, per la loro importanza, meritano il Ryla Junior rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, svolto a Bologna dal 14 al 16 marzo scorsi sul tema “la scienza della felicità”. E il Ryla esperienza intensiva di leadeship, per i giovani dai 19 ai 26 anni, un raduno di una settimana con presentazioni e workshop, che si è svolto a Riolo Terme dal 6 al 13 aprile, titolo “l’uomo, il tempo, lo spazio”.