Il futuro dell’ospedale Marconi in un Consiglio comunale aperto

Martedì 10 ottobre alle 18 al Palazzo del Turismo è in programma un Consiglio comunale aperto sul tema della sanità. Saranno presenti il sindaco Matteo Gozzoli con la Giunta, i consiglieri comunali, Tiziano Carradori, direttore generale di Ausl Romagna, insieme a Francesco Sintoni, direttore del Distretto sanitario del Rubicone. Il Consiglio è aperto alla cittadinanza e verrà anche trasmesso in diretta streaming.

Durante il Consiglio Comunale sarà presentato e discusso un documento strategico elaborato da Ausl e intitolato “Casa della Comunità di Cesenatico – Linee strategiche organizzative per il potenziamento della rete dei servizi 2023-2026”.

Al centro delle novità riguardanti la struttura e i servizi dell’ospedale “Ginesio Marconi” di Cesenatico vi sono i nuovi investimenti previsti grazie alla Missione 6 del Pnrr che prevedono la realizzazione di una nuova palazzina nell’area posta alle spalle dell’attuale struttura ospedaliera dove saranno realizzati nuovi spazi per servizi sanitari, sociali, socio-sanitari oltre a 20 posti letto di ospedale di comunità. Il progetto di potenziamento prevede anche l’arrivo di una nuova Tac e altri investimenti per adeguare la palestra e rafforzare così la vocazione riabilitativa del “Marconi”. 

La serata sarà l’occasione per approfondire e conoscere anche la riorganizzazione della rete di emergenza-urgenza di tutti i Pronto soccorsi del territorio regionale e il passaggio a Cau (Centro di assistenza all’urgenza) dei 15 punti di Primo intervento compreso quello presente presso l’ospedale di Cesenatico.