Il “Pensiero dei minatori” al tramonto: escursione alle Aie di Formignano

Mercoledì 16 luglio un'esperienza guidata di cammino serale ad anello di cinque chilometri. Per conoscere le miniere di zolfo attraverso passi, storie e racconti sul mestiere del minatore in Romagna

Foto Cavejatrek

Torna l’experience alla magica luce del tramonto sul Sentiero ‘Il Pensiero dei Minatori’ alla Aie di Formignano. Una proposta di Dmc dei Percorsi del Savio

Escursione ad anello di cinque chilometri

Mercoledì 16 luglio si potrà andare alla scoperta del suggestivo percorso ad anello di cinque chilometri, attraverso un’escursione serale della durata di circa due ore. Sarà un’occasione particolare per avvicinarsi alla conoscenza delle miniere di zolfo, attraverso passi, storie e racconti sul mestiere del minatore in Romagna, che verranno illustrati dalla guida. 


A Formignano le memorie del lavoro in miniera

Formignano è una località collinare della Valle del Savio, nei pressi di Borello, a pochi chilometri da Cesena. Qui sorse un villaggio minerario importante per l’economica locale, da tempo abbandonato. Rimangono le memorie del lavoro in miniera, tramandate e custodite anche attraverso la creazione di questo sentiero dedicato ai Minatori, voluto dal Consiglio del Quartiere Borello e dagli abitanti della frazione di Formignano.

Il trekking si concluderà, per chi lo vorrà, con la possibilità di condividere un momento conviviale presso il Circolo La Miniera di Formignano.

La partenza è fissata alle 19,30 con ritrovo 15 minuti prima presso Aie di Formignano (via Formignano, 2824). Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi online alla pagina: bit.ly/minatoritramonto. Il pagamento della cena facoltativa sarà effettuato sul posto, comprensivo di tessera Arci.

Per informazioni, telefonare allo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 9 alle 13), oppure scrivere a info@ipercorsidelsavio.it.