Il Petrella scende in piazza

Il cartellone dell’Estate longianese si arricchisce anche quest’anno di tre appuntamenti, a ingresso gratuito, a cura della ditta Cronopios che gestisce il teatro Petrella.

Con la rassegna “Petrella in piazza”, con un contributo di 30mila euro del Comune, nelle serate dell’8 e 19 luglio e dell’11 agosto, si rinnova l’appuntamento con lo spettacolo dal vivo sotto le stelle in piazza Malatestiana.

A ispirare il cartellone di “Petrella in piazza”, in una linea di continuità con la programmazione invernale dello storico teatro longianese, è il filo rosso del racconto, un viaggio nei costumi della società italiana tra passato e presente.

Lunedì 8 luglio alle 21,15 sarà l’attore Denis Campitelli ad aprire la rassegna con lo spettacolo “Il Primo Secondo”, gioco di parole che allude alla figura di Secondo Casadei omaggiato, nel 70simo anniversario di “Romagna mia”, attraverso il racconto della prima parte della carriera del musicista e fino alla consacrazione con il brano divenuto l’inno della Romagna.

Il secondo appuntamento, venerdì 19 luglio, vede il ritorno a Longiano di Lella Costa (la sua prima esibizione risale al 1988, l’ultima nel 2020), che porterà lo spettacolo “Questioni di cuore”. Partendo dalle lettere della giornalista Natalia Aspesi, un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale, i pregiudizi, le paure, le trasgressioni degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni.

Il terzo appuntamento, in programma domenica 11 agosto, porterà a Longiano in una veste ibrida il rapper e cantautore Ghemon con il suo nuovo lavoro “Una cosetta così”, non solo musica ma anche stand up comedy e storytelling.

Nel cartellone estivo di Longiano anche la rassegna “Sagge sono le muse”, proposta dalla Fondazione Tito Balestra, che prenderà il via il 14 luglio, e, dal 24 al 28 luglio, la 63esima edizione della Settimana longianese a cura della Pro loco.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link