Dall'Italia
Il professor Claudio Vicini insignito del premio alla carriera in Belgio
Nei giorni scorsi, presso la cittadina belga di Durbuy, il professor Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa-collo dell’Ausl Romagna è stato insignito del prestigioso premio alla carriera dall’Interdisciplinary Belgian Dental & Surgical Sleep Medicine Academy (iBEDSSMA) per l’attività svolta nel corso degli ultimi trent’anni in materia di disturbi respiratori del sonno. Il premio è stato istituito dalla società multidisciplinare belga di lingua francese che copre tutto il territorio del Belgio e parte dell’Olanda e raccoglie otorinolaringoiatri, dentisti, chirurghi maxillo-facciali e pneumologi attorno al tema dei disturbi respiratori in sonno
Il riconoscimento si fonda non solo sull’ attività scientifica del professor Vicini, che vanta più di cento articoli e monografie in materia, ma soprattutto sulle numerose iniziative di natura didattico divulgativa e formativa che il professore ha organizzato in tutto il mondo durante la sua lunga carriera.
“Diffondere la cultura del buon sonno e saperla realmente comunicare – dice Vicini – è un atto potentissimo di prevenzione. E vista la diffusione del disturbo nella popolazione prevenire è un arma da potenziare al massimo”.