Sport
Il record di Berardi resiste ancora. Tanti gol al Milan
L'attaccante di Cariati divenne così il primo e finora unico calciatore ad aver segnato una quaterna contro il Milan in serie A. In seguito, Berardi segnò ai meneghini anche una tripletta in Sassuolo-Milan 3-2 del 17 maggio 2015. Complessivamente, il centravanti ha segnato 11 reti al Milan in serie A
Incredibile la sequenza di reti dell’attaccante contro i rossoneri
Quella partita storica del 2014: i quattro gol di Domenico Berardi al Milan.
Dieci anni fa, durante Sassuolo-Milan, l’attaccante degli emiliani Domenico Berardi segnò una quaterna al Milan, stabilendo il record di unico calciatore ad aver segnato quattro reti ai rossoneri in una sola partita di campionato.
La cronaca della partita
Domenica 12 gennaio 2014, in occasione della 19esima giornata del campionato 2013-2014, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco sconfisse in casa per 4-3 il Milan di Massimiliano Allegri. Dopo neanche un quarto d’ora dall’inizio del match, i rossoneri erano già in vantaggio per 2-0, ma in 32 minuti tra primo e secondo tempo, il Sassuolo rimontò da 0-2 a 4-2, concedendo in seguito al Milan solo un’altra marcatura per il 4-3 finale. L’impresa sassuolese è resa leggendaria dal fatto che le quattro segnature portarono la firma di un solo calciatore, Domenico Berardi.
Il record
L’attaccante di Cariati divenne così il primo e finora unico calciatore ad aver segnato una quaterna contro il Milan in serie A. In seguito, Berardi segnò ai meneghini anche una tripletta in Sassuolo-Milan 3-2 del 17 maggio 2015. Complessivamente, il centravanti ha segnato 11 reti al Milan in serie A, dato che lo rende il giocatore in attività ad aver segnato in campionato il maggior numero di marcature ai rossoneri. L’exploit di Berardi nel 2014 è reso ancora più significativo dal fatto che, escludendo il centravanti calabrese, solo altri 21 calciatori hanno segnato una tripletta ai rossoneri in A: Leonizio Fantoni, Onesto Silano, Renato Cappellini, Felice Borel, Edmondo Fabbri, Romeo Menti, Aldo Puccinelli, Angelo Bollano, Pietro Sotgiu, Guglielmo Gabetto, Amedeo Amadei, Istvan Nyers, Oliviero Conti, Paolo Barison, Juan Carlos Tacchi, Giuseppe Galderisi, Gabriel Omar Batistuta, Edinson Cavani, Diego Milito, Ciro Immobile e Mauro Icardi.
Altri record di Berardi
Segnando questo storico poker a 19 anni, Berardi divenne anche il secondo calciatore più giovane ad aver segnato una quaterna di gol in una partita di serie A dopo Silvio Piola. Il mitico attaccante di Robbio, con la maglia della Pro Vercelli, mise a referto per la prima volta quattro gol in soli 90 minuti in Alessandria-Pro Vercelli 4-5 del 22 novembre 1931, all’età di 18 anni. Avendo realizzato tre dei quattro gol durante la prima frazione di gioco, la bandiera del Sassuolo fu anche il secondo calciatore a realizzare tre reti contro il Milan nel primo tempo di una partita in tutte le competizioni nel 21esimo secolo dopo Marcio Amoroso in Borussia Dortmund-Milan 4-0, gara di Coppa Uefa disputata il 4 aprile 2002.
Le sorti di Milan e Sassuolo
Alla fine del campionato 2013-2014, il Milan si classificò solo ottavo con 57 punti, non riuscendo a qualificarsi per nessuna coppa europea. Il Sassuolo invece ottenne la sua prima salvezza, grazie alla 17esima posizione e a 34 punti.
Il tabellino di Sassuolo-Milan 4-3
Data: 12 gennaio 2014 Stadio: “Mapei Stadium-Città del Tricolore”, Reggio Emilia Arbitro: Andrea De Marco Reti: 15′ Domenico Berardi (Sassuolo), 28′ Domenico Berardi (Sassuolo), 41′ Domenico Berardi (Sassuolo) e 47′ Domenico Berardi (Sassuolo); 9′ Robinho (Milan), 13′ Mario Balotelli (Milan) e 86′ Riccardo Montolivo (Milan)