Cesena
Il sindaco Lattuca: “A rischio la tenuta degli ospedali romagnoli”
Al momento in Romagna ci sono 460 persone ricoverate con sintomi da Covid. È a rischio la tenuta degli ospedali”. Lo detto poco fa in una diretta Facebook il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, specificando che ci sono “12mila cittadini romagnoli in attesa di operazioni chirurgiche programmate” e che “per curare i malati di Covid il personale proviene dagli altri reparti”.
“Nelle ultime 24 ore a Cesena si contano oltre 100 casi su 1.000 tamponi effettuati. Il 5 per cento dei positivi ha bisogno di cure ospedaliere”, mentre “il 25 per cento è asintomatico”. Questi i numeri forniti dal primo cittadino con un invito al rispetto dell’ordinanza regionale di ieri, per la quale “nel prossimo weekend saranno intensificati i controlli“.
Da Lattuca anche la notizia che “i lavori di ampliamento del Pronto soccorso del “Bufalini” sono parzialmente conclusi. Nei prossimi giorni si potrà passare dagli attuali 60 a 100 posti, migliorando il filtro fra chi vi accede per sintomi da Covid e chi per altri motivi”.
In riferimento al Comune, “siamo attenti, scrupolosi e disponibili a trovare soluzioni per svolgere in sicurezza alcune attività, come il mercato settimanale”, ha assicurato il sindaco di Cesena.