Diocesi
Il vescovo don Pino ha incontrato i diaconi e le mogli
"Non una formalità", racconta Floriana Tappi. Festeggiato anche il compleanno del presule
Il nuovo vescovo, l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, domenica scorsa ha incontrato i diaconi della Diocesi assieme alle loro mogli.
Momento di scambio e ascolto
“Non un incontro di dovere, non una formalità – racconta Floriana Tappi, moglie del diacono Ivan Bartoletti Stella – ma un piacevole momento di presentazione, di scambio e di ascolto”. A partire dal racconto della storia del diaconato cesenate da parte del delegato, monsignor Pier Giulio Diaco, si sono susseguite varie condivisioni personali.
I numeri del diaconato a Cesena-Sarsina
“Una varietà di colori – dice ancora Floriana Tappi – ha dipinto la fraternità del Diaconato, a partire dal 1986, anno delle prime ordinazioni, a oggi, quando contiamo 46 diaconi permanenti di cui due celibi, 42 sposati e due vedovi“. Ricordati anche i dieci diaconi “che ci accompagnano dal Cielo”: Gino Fabbri, Vincenzo Minutello, Consilio Pistocchi, Antonio Campedelli, Umberto Venanzoni, Carlo Molari, Mario Amadei, Marino Moretti, Terzo Zoffoli, Cesarino Biondini e Luca Giannatempo.
Camminare insieme
“Dal diacono più avanti negli anni (93 anni) a quello più giovane (43 anni) – ripercorre Floriana Tappi – l’arco temporale comprende persone impegnate nei vari uffici pastorali diocesani o in unità pastorali e parrocchiali, in un servizio di cura delle tre dimensioni ecclesiali (Parola, Liturgia, Carità), così come è stato ben specificato dal vescovo don Pino. Per tutti, un ascolto attento, un’interiorizzazione precisa, una disponibilità accogliente del cammino da fare insieme dentro la nostra Diocesi”.
Torta di compleanno
Al termine dell’incontro l’affettuoso augurio al nuovo vescovo con il brindisi e il taglio della torta per ricordare il suo 69esimo compleanno, festeggiato qualche giorno prima.

