Ilario Fioravanti omaggiato con il suo “Bestiario”

Sogliano omaggia l’artista Ilario Fioravanti con due eventi. Sabato 15 giugno, alle 17, verrà inaugurata l’installazione della scultura “Ragazza con il libro” in via XX Settembre.

“La scultura – spiega Stefano Bellavista della cooperativa Sillaba, che collabora al progetto – si trovava nel palazzo comunale e per questo non era visibile a tutti. Non ci sembrava giusto che un’opera del cittadino onorario di Sogliano fosse limitata alla vista di pochi”.

A Sogliano è in atto un bando di rigenerazione urbana e come spiega la sindaca Tania Bocchini: “spostare la scultura nel punto più panoramico è un modo per valorizzare il centro storico, unire la natura con la cultura, due aspetti che caratterizzano Sogliano, ma soprattutto per incentivare a sistemare i luoghi in degrado che avrebbero un potenziale per il nostro paese”.

Il secondo evento si svolgerà dal 15 giugno all’11 agosto. Verrà allestita una mostra sul “Bestiario di Fioravanti”, a cura di Massimo Pulini, in due luoghi del paese: Oratorio San Francesco di Paola in piazza Garibaldi e palazzo della Cultura.  La mostra sarà aperta di sabato dalle 10 alle 12.30 (sabato 22 giugno chiuso) e la domenica dalle 15 alle 18.30. L’ingresso è gratuito.

“L’idea della mostra – spiega Adele Briani, vedova di Fioravanti – è nata durante le celebrazioni del centenario dalla nascita di Ilario e abbiamo deciso di portarla avanti”.

Si potranno ammirare le sculture dell’artista che rappresentano gli animali di ogni tipo, uno diverso dall’altro.

“Ilario amava la natura e l’arte – sottolinea Adele Briani – e grazie alle sue opere è riuscito a unire le sue più grandi passioni. Ilario era affezionato a tutte le sue opere, ma forse aveva più simpatia per quelle che rappresentavano i rapaci notturni”.

 La scultura scelta per il manifesto dell’evento è quella del lupo. “Abbiamo scelto il lupo – spiega Adele Briani – perché è l’animale che rappresenta al meglio Sogliano in questo periodo. Tra i boschi del paese si sentono spesso gli ululati ed è una meraviglia. Ma il lupo è un animale forte, come Sogliano che si sta operando per valorizzarsi e farsi conoscere agli altri”.

Fioravanti ha spesso realizzato le sue sculture nell’ottica di far divertire i più giovani. “Aveva piacere – conclude Adele Briani – che i bambini ci giocassero, che entrassero un po’ nel suo mondo fatto di questi animali idealizzati, non troppo precisi, e che vedessero il mondo come lo vedeva lui. Ed è la stessa cosa che vorremo fare noi con la mostra”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link