Impianti sciistici, dalla Regione 117mila euro per il Fumaiolo

Potenziamento degli impianti di innevamento artificiale, acquisto di battipista, miglioramento dei sistemi di sicurezza degli skilift di risalita, revisione di seggiovie e sciovie, sono alcuni degli interventi che ha in programma la Regione Emilia-Romagna.

La gran parte dei 3,4 milioni di euro stanziati dalla Giunta però, sulla base di una legge regionale del 2002, andranno in Emilia dato che è là che si trova la maggior parte degli impianti sciistici.

L’unico impianto romagnolo infatti è quello del Fumaiolo, nel territorio comunale di Verghereto. In provincia di Forlì-Cesena arriveranno così 16.560 euro come contributi alle spese di gestione, nessun contributo per investimenti privati e 100mila euro per il biennio 2020-21 a sostegno di investimenti pubblici per la riqualificazione degli impianti (proposto dal Comune di Verghereto).

“Proseguiamo convinti nelle azioni a sostegno degli sport invernali in Emilia-Romagna- afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini– e con questi nuovi interventi i gestori potranno garantire il regolare funzionamento degli impianti e delle strutture nelle stazioni sciistiche da Piacenza alla Romagna. La nostra montagna ha infatti tutte le carte in regola per poter attrarre sportivi e appassionati 365 giorni all’anno”.