Cesenatico
In arrivo 723mila euro per la riqualificazione del porto di Cesenatico
Il Comune di Cesenatico è stato ammesso al finanziamento per il progetto FEAMP 2014/2020, relativo alle misure per la riqualificazione di porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca, bando per il quale la Regione aveva messo a disposizione 2,5 milioni di euro di cui il 50 per cento derivanti dall’Unione europea, il 35 per cento dallo Stato e il 15 per cento dalla Regione stessa.
Il progetto, candidato nel luglio scorso tramite bando regionale, prevedeva uno stralcio funzionale di un più ampio progetto strategico, strutturato nell’ottica di iniziare a conferire al Porto di Cesenatico un livello di attrezzature e infrastrutture confacente alla posizione che il porto peschereccio occupa in ambito regionale. Il progetto di questo primo stralcio mira a riqualificare il sito, ammodernandolo e aumentandone le condizioni di sicurezza degli operatori attraverso la riqualificazione delle banchine e del piazzale lato ponente, da piccolo squero a sperone, una riqualificazione funzionale che consiste nell’ammodernamento delle banchine e nel loro innalzamento fino a +1,10 metri sul livello di medio mare e allargamento fino a 1,80 metri, il consolidamento strutturale dei frangiflutto, l’ammodernamento dei sottoservizi presenti in banchina (raccolta acque piovane, condotte linee acquedotto ed elettrica), con conseguente rifacimento della pavimentazione per una spesa complessiva pari a 1.160.000 euro.
Nei giorni scorsi la Regione ha stilato la graduatoria e ha comunicato che, a fronte di una domanda ammissibile di 1 milione di euro, il progetto del Comune di Cesenatico è stato finanziato per un importo pari a 723.072,47 euro.
Soddisfatto il sindaco Matteo Gozzoli: “Riqualificare l’area produttiva del porto era un’esigenza non rinviabile, sia per le condizioni di lavoro dei pescatori sia per gli aspetti connessi alla qualità ambientale e all’immagine di un’area che da decenni attendeva risposte. Un progetto che mette al centro il lavoro e una fetta importante della nostra economia e della nostra tradizione e che consentirà di migliorare e attrarre investimenti nel nostro Comune”.
Nella foto, da sinistra, Valentina Montalti, assessore con delega ai Progetti europei e ai Lavori pubblici, Mario Drudi, segretario cooperativa “Casa del Pescatore Cesenatico”, e il sindaco Matteo Gozzoli.