Cesenatico
In arrivo a Cesenatico lo sportello Spid
Il Comune di Cesenatico lavora al processo di digitalizzazione e di accessibilità per la cittadinanza e da giovedì 1° febbraio presso l’Urp di Cesenatico sarà avviato lo sportello Spid per l’identificazione digitale gratuita con il gestore LepidaId.
Potranno attivare Spid i maggiorenni – cittadini e turisti – in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente di guida) in corso di validità e di una tessera sanitaria sempre in corso di validità o del tesserino del codice fiscale. Per ottenere lo SPID occorre essere in possesso anche di un indirizzo mail personale e di un cellulare. Il servizio è totalmente gratuito.
Gli utenti interessati al rilascio delle credenziali Spid potranno chiedere l’identificazione de visu presso lo Sportello Urp di via Marino Moretti 5 previo appuntamento al numero 0547/79.333 – 79.313 dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito httpss://id.lepida.it/ . Per il riconoscimento occorre portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online e la tessera sanitaria. Gli utenti che dovessero presentarsi allo sportello senza aver preso appuntamento saranno invitati a ritornare. Con SPID sarà possibile accedere ai servizi online delle Amministrazioni italiane direttamente da casa propria, con lo smartphone, il tablet o il pc.
«La digitalizzazione e l’aiuto ai cittadini in questo senso è fondamentale e come amministrazione stiamo cercando di mettere in campo quante più iniziative possibili – commenta il sindaco Matteo Gozzoli -. Questo nuovo servizio gratuito in collaborazione con Lepida è un passo importante per tutte le fasce di cittadini che con lo Spid possono snellire e migliorare buona parte della loro burocrazia».
Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link