Cesenatico
In coro con Mirko Casadei 450 bambini per la Notte del liscio
La Romagna, dalla Riviera all’entroterra, rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili, il ballo liscio: è la “Notte del Liscio”, evento corale promosso dalla Regione Emilia Romagna, che vedrà tutti i Comuni della Riviera Romagnola risuonare all’unisono, assieme a quelli dell’entroterra, delle note di valzer, polke e mazurke eseguite dalle più famose orchestre tradizionali e da giovani band, che reinterpreteranno in chiave contemporanea i classici della musica tradizionale romagnola, con le spiagge e le piazze animate da ballerini professionisti e semplici appassionati di tutte le età.
Cesenatico aderisce a questa grande festa con uno degli eventi di punta dell’intera kermesse che vedrà protagonista l’orchestra capeggiata da Mirko Casadei. In questa occasione l’orchestra da ballo romagnola più famosa d’Italia festeggerà anche i 90 anni di attività.
“Il Liscio abbraccia la Taranta”, questo è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 8 giugno a Cesenatico, che sancirà un inedito ed originale connubio musicale fra il liscio romagnolo e la taranta salentina. Ad esibirsi, sul palco allestito nella centralissima piazza Costa a partire dalle 21 sarà, oltre all’Orchestra Mirko Casadei, l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu, il cesellatore del jazz, Raoul Casadei, il re del liscio, il corpo di ballo Balla con Noi, l’ associazione Io danzo libero – Taranta e danze popolari – e il coro da record composto da 450 bambini dell’Istituto comprensivo scuola primaria Longiano.