Rubicone
In parrocchia a Budrio un viaggio tra canti e divini cantici
Il programma delle feste. Alla Messa di Natale la benedizione del gesso. Il 30 dicembre serata evento con Nicoletta Fabbri, Gianfranco Gori e Stefano Nanni
Periodo natalizio ricco di eventi nella parrocchia di Budrio di Longiano.
La benedizione dei Re Magi
“La Notte di Natale, alla Messa di mezzanotte – fa sapere il parroco don Filippo Cappelli – distribuiremo a tutti i presenti un gessetto per la benedizione più antica della Chiesa, detta “dei tre Re Magi”. Sulla porta di casa il capofamiglia, e in chiesa il sacerdote, scrivono con un gesso una formula, formata da numeri e lettere, di cui daremo precise indicazioni, per invocare la benedizione del Signore sull’abitazione e sulle persone. Questo ci permette di ritornare alla vecchia tradizione, ma ancora valida, di benedire le nostre case”.
Tombola e concerto Gospel
Per quanto riguarda il programma ricreativo, sabato 20 dicembre, alle 20,30, nei locali della parrocchia si svolgerà una tombola per passare una serata insieme e in allegria. Domenica 21 dicembre alle 16,30, in chiesa, ci sarà il concerto Gospel del coro “Sweet Mama Singer”. A seguire, un ristoro a base di dolci e vin brulè.
“Il canto dell’angelo”
Martedì 30 dicembre, in chiesa, alle 20,30, l’evento “Il canto dell’angelo”, a cura del “Teatro della rosa”. Scritto e diretto da Gianfranco Gori, si tratta di un viaggio tra canti e divini cantici, per la voce di Nicoletta Fabbri, conosciuta dal grande pubblico per i concerti del tour mondiale “La vita è bella” con il premio Oscar Nicola Piovani. Con lei, al pianoforte, il cesenate Stefano Nanni, musicista di caratura internazionale e più volte direttore dell’orchestra di Sanremo. La voce recitante sarà quella del longianese Gianfranco Gori, regista e attore, allievo del maestro Giorgio Albertazzi.
“Il recital – fa sapere l’autore – prevede brani classici come il Cantico delle creature di san Francesco e il Cantico dei cantici dalla Bibbia, assieme a brani originali che saranno presentati in anteprima nazionale con protagonisti i componenti della Sacra famiglia di Nazareth, gli arcangeli Michele e Gabriele e il Poverello di Assisi, in occasione dell’ottavo centenario della sua morte”. L’ingresso è a offerta libera.