Rubicone
In tanti al Concerto di Natale Aido
Collegiata di Santa Lucia gremita domenica 10 dicembre a Savignano sul Rubicone, per il concerto di Natale della “Simone Antoniacci & The Christmas Band” organizzato dal Gruppo intercomunale Aido Savio-Rubicone con il patrocinio del Comune. Proposti brani della tradizione natalizia italiana e internazionale.
Durante l’intervallo, dopo aver ricordato i soci fondatori locali, il presidente del Gruppo Lazzaro Dall’Acqua ha presentato in breve la storia di Aido, che “dal 1973 è impegnata a diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, dopo la morte. Proprio quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della fondazione”. Il presidente si è poi dedicato a informare sulle varie modalità di espressione del consenso e in particolare dell’applicazione DigitalAido.
A seguire, c’è stata la testimonianza di Domenico Roberto, vicepresidente regionale Aido Emilia-Romagna, che ha raccontato di aver ricevuto in dono un rene dalla moglie Katia, purtroppo per carenza in tempi brevi di organi provenienti da cadavere, anche per le numerose opposizioni, e che ora può condurre una vita normale svolgendo anche attività agonistica. “Attualmente – ha ricordato Roberto – le persone in lista di attesa in Italia sono circa 8.000, per la precisione 7.940 al termine del primo semestre 2023”.