Inaugurato il nuovo centro sociale di San Mauro Pascoli

È stato inaugurato questa mattina presso il Parco dei Cento Comuni di San Mauro Pascoli, il nuovo Centro Sociale.

La trasformazione dell’ex Calzaturificio Scardavi a Centro Sociale è avvenuta grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna di oltre 562mila euro, candidando il progetto di riqualificazione al bando di Rigenerazione Urbana 2021, in cui Il Comune di San Mauro Pascoli è risultato tra i 13 comuni vincitori nella provincia. Il progetto di rigenerazione dello spazio nel complesso ha previsto un costo di quasi 792mila euro ed è stato realizzato dallo Studio InternoUndici degli architetti Alessandro e Fabio Piraccini.

L’ex calzaturificio ospiterà  il centro sociale “I Sempra Zòvan” e le attività ricreative della comunità aperto a tutte le associazioni, favorendo una maggiore socialità, con l’obiettivo di favorire i momenti di aggregazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità energetica e ambientale.

“Si creerà così uno spazio pubblico dove le categorie più fragili della comunità potranno ritrovarsi, interagire e vivere appieno la socialità – commenta la sindaca Luciana Garbuglia – Lo spazio, situato nel centro del paese adiacente ad un parco pubblico e alla biblioteca civica, diventerà punto di riferimento e luogo di partecipazione non solo per gli anziani ma anche per famiglie e bambini”.

“Quando un Comune avvia un progetto di recupero e riqualificazione di un immobile dismesso – ha dichiarato l’assessora alla Programmazione territoriale e Edilizia della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori – ci sono due grandi ragioni per rallegrarsi. La prima è che si restituisce alla città e ai cittadini uno spazio rigenerato, bello, attrattivo, capace di ospitare nuovi servizi e di riaccendere vita in un punto della città a ridosso del centro storico. La seconda ragione è che dire stop a nuovo consumo di suolo si può fare, funziona, porta beneficio a tutti. Grazie alla legge regionale del 2017 abbiamo già “salvato” 18mila ettari su tutta la Regione, terra su cui non verrà edificato. È un cammino virtuoso sul quale tutti dobbiamo sentirci coinvolti e impegnati.”

Nel pomeriggio di oggi sono in programma iniziative per tutte le età: dagli spettacoli per bambini e famiglie, all’aperitivo con djset (nel tardo pomeriggio) per i giovani e musica e balli a conclusione in serata promossi dal Centro I Sempra Zovan.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link