Rubicone
Incontri “In dialogo con i genitori”, si parte a Gatteo con Elvis Mazzoni
Martedì 27 febbraio dalle 17,30 alle 19, la scuola dell’infanzia Ghiselli di Gatteo, vai Garibaldi, 93, ospiterà Elvis Mazzoni, professore dell’Università di Bologna, dipartimento di Psicologia, che parlerà di “Una famiglia diversamente digitale: gli schermi fra limite e opportunità”.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri “In dialogo con i genitori”, organizzato dal Coordinamento Pedagogico dell’Unione Rubicone e Mare, e in particolare dai Servizi educativi 0-6 anni, ovvero i nidi e le scuole d’Infanzia, pubblici e privati del territorio.
Con questo progetto l’Unione Rubicone e Mare offre alle famiglie occasioni di dialogo con esperti che consentono un approfondimento rispetto alle tante domande educative delle madri e dei padri sui temi dello sviluppo, dell’uso delle tecnologie, delle regole, dell’alimentazione e su tanti altri fronti.
“In un’ottica di comunità educante – spiega Emanuela Celli del Coordinamento pedagogico dell’Unione Rubicone e Mare – i Nidi d’infanzia e le scuole dell’infanzia collaborano con le famiglie per sostenerle nel loro compito educativo. Gli esperti attivano scambi e riflessioni, sostenendo le competenze e le risorse delle famiglie. Contribuiscono così a creare una rete informale di vicendevole sostegno che accompagna i genitori durante il percorso di crescita dei figli”.
“C’è tanta richiesta di accompagnamento da parte dei genitori – commenta il presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini -. Questi appuntamenti riscontrano sempre una grande affluenza. Ringrazio Emanuela Celli che dirige il Coordinamento pedagogico. I nostri servizi dimostrano ancora una volta la capacità di intercettare i bisogni e di dare risposte di qualità, che le famiglie riconoscono e apprezzano”.
Martedì 5 marzo l’appuntamento sarà dalle 18 alle 19,30 a Gambettola, presso il nido d’infanzia “Arcobaleno, in via Udine 13, con Debora Pau, psicopedagogista, che parlerà di “SO-STARE! Stili educativi a confronto. Essere genitori oggi. Contesti che cambiano, difficoltà di sempre. I bisogni dei bambini, dei loro genitori e una comunità che li accoglie”.
Martedì 12 marzo a Savignano sul Rubicone, nido d’infanzia Coccinella, dalle 18,30 alle 20 la psicologa Saula Cicarilli incontrerà gli interessati e parlerà di “Libri e filastrocche di vita quotidiana: la tradizione orale e la lettura ad alta voce per accompagnare I gesti di cura”.
Chiuderà il ciclo, martedì 9 aprile dalle 18 alle 19,30 a San Mauro Pascoli, nido d’infanzia Girasole, in piazza Giorgi 9, il dietista Giuseppe Rivieccio che parlerà di sana alimentazione nei primi anni di vita.
Gli incontri sono aperti a tutti i genitori interessati. La partecipazione è gratuita, non è necessaria l’iscrizione.