Iran, liberata la giornalista Cecilia Sala

Oggi il rientro in Italia. Meloni ha telefonato ai genitori

(Foto ANSA/SIR)

Cecilia Sala sta rientrando in Italia. Lo rende noto il sito. www.ansa.it.

La nota di Palazzo Chigi

“È decollato da Teheran l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala“. Lo rende noto Palazzo Chigi. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia“, spiega il comunicato.

Detenuta in Iran dal 19 dicembre

“Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”, riferisce la nota di Palazzo Chigi che annuncia la liberazione della giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre.

Meloni ha chiamato i genitori della giornalista

Meloni, viene spiegato, “ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”. L’aereo della presidenza del Consiglio che riporta in Italia Cecilia Sala arriverà a Ciampino, a quanto si apprende. L’atterraggio è previsto intorno alle 15.30.

*** Aggiornamento ***

È atterrato a Ciampino, poco dopo le 16 di oggi, l’aereo che ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso. Ad accoglierla in aeroporto, oltre alla famiglia, anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Poi l’abbraccio con il compagno Daniele Raineri, anche lui giornalista. Sala era stata arrestata a Teheran mentre lavorava con un regolare visto giornalistico ed era stata detenuta nella prigione di Evin.