Istituto Comandini, al via gli open day e i ministage

Porte aperte agli studenti di terza media. Le date

L'Ipsia Comandini

Il nuovo anno scolastico è da poco ripartito, ma per i ragazzi e ragazze della terza media è già tempo di decidere del proprio futuro.

Le scuole si fanno conoscere

E così gli istituti e licei cittadini stanno affilando le unghie per presentarsi al meglio a studenti e famiglie tramite gli open day e open night, che rappresentano un’ottima occasione per conoscere l’offerta formativa, gli sbocchi occupazioni e gli spazi. Per chi invece vuole provare una full immersion ci sono i ministage che consentono agli studenti di terza media di trascorrere una mattinata nella futura scuola per fare esperienza diretta delle attività di laboratorio delle discipline di indirizzo.

Moda, Meccanica e Manutenzione elettrico-elettronica

Sulla rampa di lancio l’Ipsia “Comandini” che, secondo lo studio Eduscopio 2024 (che pubblica la classifica annuale delle migliori scuole che meglio preparano all’università o al lavoro post diploma) è tra gli istituti professionali della provincia sia per maggiore occupazione sia per coerenza fra tipologia di studi e impiego (79,01 per cento e 47,85 per cento) con 119 giorni di attesa per stipulare un contratto di lavoro significativo a 8 chilometri dal luogo di residenza. Moda, Meccanica e Manutenzione elettrico-elettronica sono gli indirizzi di studio offerti.

Gli appuntamenti

Si parte con gli open day il 18 ottobre e poi ancora il 15 novembre e il 17 dicembre; i ministage si tengono il 21 ottobre, il 12 novembre, il 25 novembre e il 10 dicembre. Per tutte le attività è richiesto la prenotazione online al sito www.ispascalcomandini.it.