Itt Pascal, pubblicato il bando per i lavori

Attraverso un accordo tra Provincia di Forlì-Cesena e Unione Valle Savio, che gestisce la procedura, è stata pubblicata la gara per il miglioramento sismico dell’Itt “Blaise Pascal” di piazzale Cino Macrelli a Cesena.

La Provincia fa sapere che si tratta di un appalto integrato di progettazione, definitiva ed esecutiva, ed esecuzione dei lavori. La scadenza per la presentazione delle offerte è mercoledì 19 luglio e sono previsti 60 giorni dalla firma del contratto per la redazione del progetto definitivo, altri 45 per la redazione dell’esecutivo e infine 680 giorni per realizzare i lavori.

La spesa totale dell’intervento è di 5.270.000 euro, finanziati per 5.089.290 euro con fondi Pnrr e per 180.710 con fondi provinciali.

I lavori previsti dal progetto comprendono il rinforzo della struttura portante e l’eliminazione delle vulnerabilità del corpo principale della scuola che al momento non è utilizzabile. Gli interventi riguardano principalmente il rinforzo delle pareti portanti nelle murature interne in modo da non modificare la geometria e le finiture dei prospetti dell’edificio, il rinforzo del telaio, dei solai e la messa in sicurezza dei vari corpi del complesso Pascal.

Il complesso che ospita l’Itt “Blaise Pascal” è stato dichiarato di interesse culturale e dalla sua costruzione nel 1911 fino a quando non è diventato una scuola nel 1962 è stato l’ospedale pubblico della città. Il rispetto delle caratteristiche storiche, artistiche e costruttive dell’edificio sono alla base della scelta degli interventi finalizzati al necessario miglioramento sismico.