Cesenatico
La Cuba di Paolo Simonazzi in mostra a Cesenatico
La galleria comunale “Leonardo da Vinci” di Cesenatico ospita la mostra fotografica “Mantua, Cuba” di Paolo Simonazzi. Il lavoro, realizzato a Cuba nel 2015, sarà in mostra dal 1° luglio al 6 settembre, tutti i giorni, a ingresso gratuito, dalle 17 alle 23.
“Mantua, Cuba” è un progetto che nasce da un’esigenza intima e primaria dell’autore: quella di ricordare l’amico deceduto Velmore Davoli, che aveva visitato quei luoghi nel 1999, all’interno di un programma di cooperazione internazionale.
Proprio sulla base di queste sollecitazioni nascono uno studio e una ricerca che rivelano un’interferenza tra storia e leggenda, fra un’origine forse italiana della piccola cittadina caraibica e un brigantino genovese affondato nell’oceano, a poca distanza dalle coste su cui sarebbe sorta Mantua.
Simonazzi fotografa ciò in cui ritrova un senso di appartenenza, indipendentemente dalle latitudini geografiche, ovvero l’idea stessa di provincia. Simonazzi (Reggio Emilia, 1961) divide la propria vita tra l’attività di medico e quella di fotografo. Lo stile delle fotografie è narrativo. Le sue fotografie sono ambientate in luoghi inaspettati dove le cose appaiono senza preavviso: in quelle strade secondarie in cui il limite tra reale e surreale è sfumato ed è più facile entrare in contatto con l’umile, straordinaria stranezza che può regalare un sorriso alla vita di tutti i giorni. Simonazzi ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha pubblicato diversi libri fotografici e alcune sue opere sono conservate in importanti istituzioni, musei e collezioni private.