Diocesi
La festa della Madonna del Popolo, patrona della Diocesi
Domani sera, 1 maggio, il pellegrinaggio diocesano. Domenica 4 maggio la solennità. Presiede il vescovo don Pino
In Cattedrale a Cesena celebra la festa della Madonna del Popolo, patrona della Diocesi di Cesena-Sarsina, da secoli venerata nella basilica dove l’immagine è posta nella cappella dedicata.
Pellegrinaggio diocesano
Domani, giovedì 1 maggio, si terrà il pellegrinaggio diocesano al quale sono invitate le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. È un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana. Alle 20,30 inizierà la recita del Rosario e alle 21 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo.
La vigilia
Sabato 3 maggio si aprirà la Solennità della festa: alle 16,45 ci sarà la preghiera del Rosario e a seguire il canto delle litanie e i vespri solenni. Alle 18 il vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco celebrerà la Messa.
Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono invitate, la sera della Vigilia (sabato 3 maggio) a illuminare le finestre delle proprie case come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.
Il 4 maggio maggio la festa
Domenica 4 maggio verrà celebrata la festa della Madonna del Popolo. Le Messe saranno alle 7, alle 10 e alle 11,30. La Messa delle 10 sarà presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo e concelebrata dai canonici.
Durante la celebrazione la Schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” a 4 voci, di Valeriano Tassani (direttore della corale: Gianni Della Vittoria; all’organo: Terzo Campana). Alle 16,45 verranno recitati il Rosario e i vespri della festa. Verranno cantate le Litanie e il canto del “Magnificat” di Valeriano Tassani. Alle 18 la Messa celebrata dal vescovo emerito Douglas Regattieri.