Cesena
La fiamma olimpica di Milano-Cortina arriva in città
Sono venti i tedofori a Cesena. Ciascuno percorrerà 200 metri. Quattro i chilometri in totale. Il convoglio è lungo 770 metri. Tappe in Romagna il 6 e il 7 gennaio
Le strade interessate dal passaggio, dalla via del mare alla zona ippodromo
Martedì la fiamma olimpica a Cesena
La fiamma olimpica a Cesena. Succederà martedì 6 gennaio. La città sarà attraversata dal viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, uno degli eventi simbolo che accompagna i Giochi olimpici e che porterà nel territorio cittadino i valori dello sport, della partecipazione e della condivisione.
Il commento dell’assessore allo sport, Christian Castorri
“Il passaggio dei tedofori è un evento di particolare importanza – commenta l’assessore allo Sport Christian Castorri – al quale invitiamo tutta la cittadinanza a prendere parte con entusiasmo e collaborazione, rispettando le temporanee modifiche alla viabilità. Sarà l’occasione per vivere insieme un momento emozionante, che porterà Cesena al centro del cammino olimpico verso Milano-Cortina 2026. Il passaggio dei tedofori nella nostra città racconta e valorizza una Cesena legata allo sport, una passione che negli anni si è radicata sempre di più nelle famiglie cesenati grazie all’impegno costante delle associazioni sportive e ai continui investimenti sugli impianti comunali. Con questo evento apriamo il nuovo anno sotto il segno dei grandi appuntamenti sportivi, condividendo valori, emozioni e orgoglio per la nostra comunità”.
Staffetta di 20 tedofori
Il convoglio ufficiale giungerà in città provenendo da Rimini e si posizionerà in via del Mare tra le 9,25 e le 9,40. Da qui prenderà avvio la staffetta dei 20 tedofori, con partenza prevista alle 9,53 e conclusione alle 10,33, mentre l’arrivo finale della tappa cittadina è stimato alle 10,30 in via Fausto Coppi.
Un convoglio da 770 metri
Il convoglio che occuperà uno spazio su strada di 770 metri, transiterà sul percorso in un tempo stimato tra i 15 e i 20 minuti. Durante questo intervallo temporale il traffico veicolare sarà temporaneamente bloccato lungo il percorso, senza possibilità di suddividere o interrompere il convoglio.
Il cambio ogni 200 metri
La navetta accompagnerà i tedofori lungo il percorso di quattro chilometri, rilasciandoli ogni 200 metri, distanza corrispondente al tratto di corsa previsto per ciascun partecipante. Subito dopo troveranno spazio i mezzi dei partner ufficiali dell’evento, tra cui il truck Coca-Cola, dotato di dj a bordo che animerà il passaggio con musica e attività di intrattenimento per il pubblico, il van Coca-Cola dedicato a staff, ospiti e vip, il Truck Eni e il van Eni, anch’essi destinati a staff, ospiti e vip. Chiuderà la testa del convoglio una vettura di scorta della Polizia stradale.
Le vie interessate dal passaggio
Il percorso cittadino della staffetta partirà da via del Mare e proseguirà attraverso la rotonda Vicini, per poi rientrare su via del Mare, attraversare la rotonda San Pietro e imboccare via Andrea Costa in contromano, che sarà pertanto interamente chiusa al traffico. Il tracciato continuerà su via Don Carlo Baronio, Porta Santi, corso Ubaldo Comandini, piazza della Libertà, corso Mazzini, via Cesare Battisti, ponte Nuovo, rotonda dell’Ippodromo, viale Gramsci, viale della Resistenza, via Giuseppe Di Vittorio, rotonda Giorgio Gabellini, fino a raggiungere via Fausto Coppi, in zona ippodromo, dove è previsto il termine della staffetta. Al termine il convoglio si sposterà su Forlì.
Le tappe del 6 e 7 in Romagna
Nel concreto la Romagna sarà protagonista di questo viaggio olimpico tra martedì 6 e mercoledì 7 gennaio. Prima con la tappa che partirà da Cesena nel giorno dell’Epifania, e poi proseguirà a Forlì, Faenza, Imola, sui Colli di San Luca per terminare in piazza Minghetti a Bologna dove sarà allestito il Villaggio Olimpico, E poi la tappa che vedrà protagonista anche Ravenna, nel pomeriggio del 7 gennaio. Tappa che partirà da Cesenatico al mattino, e proseguirà a Cervia, Ravenna, nel Delta del Po, a Comacchio e si concluderà in piazza Castello a Ferrara. L’8 gennaio il viaggio proseguirà in Emilia.
Il Coca Cola truck e le lattine personalizzate
Il Coca Cola truck, “dal design che ricorda l’automotive italiano” aprirà il convoglio olimpico distribuendo gadget e lattine speciali realizzate per l’occasione e annuncerà l’arrivo dei tedofori. Una volta passato il convoglio sarà invece un pick up di Coca Cola a raccogliere le lattine per favorire la raccolta differenziata. Il brand sarà protagonista soprattutto nei villaggi olimpici, quindi a Bologna e a Ferrara, dove sarà possibile fare una foto ricordo con la fiamma olimpica e provare gli sport delle Olimpiadi, a partire dall’hockey (e altri con il simulatore). L’intrattenimento, a base di musica e spettacoli, proseguirà fino all’arrivo dell’ultimo tedoforo e all’accensione del braciere.