Cesena
La fondazione Ert sostiene Forlì con Cesena Capitale della Cultura 2028
La fondazione: "Il Teatro Bonci è un elemento centrale del patrimonio storico della città e del territorio"
L’ultima tappa della selezione è prevista per giovedì 26 febbraio.
Forlì finalista per diventare Capitale italiana della Cultura
La notizia è stata ufficializzata il 20 gennaio scorso dal Ministero della Cultura (cfr notizia al link qui sotto): la candidatura di Forlì, promossa insieme al Comune di Cesena, è entrata nella rosa delle dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028, che dal 2014 viene conferito ogni anno a una città dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro della Cultura.
Valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico
Forlì partecipa alla selezione con il progetto “I sentieri della bellezza“, presentato il 25 settembre scorso, avviato insieme alla città di Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, a conferma di un percorso condiviso che punta a valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del territorio romagnolo. Un’alleanza che coinvolge oltre 40 comuni, in collaborazione con i sindaci e le amministrazioni locali.
“Il Teatro Bonci si impegna a uscire dai confini della città”
“Siamo molto orgogliosi – intervengono con una nota sul tema la presidenza e la direzione della fondazione Ert – di questo percorso di candidatura condiviso da Forlì con Cesena, città in cui Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro nazionale opera dal 2001 producendo e promuovendo cultura. Il Teatro Bonci, che la fondazione gestisce in piena e continua sinergia con il Comune, è un elemento centrale del patrimonio storico della città e al tempo stesso il cuore di una vivissima rete di collaborazioni sul territorio che saremo felici di allargare e potenziare con tutte le realtà coinvolte dal dossier presentato per concorrere al titolo di Capitale italiana della Cultura 2028. Ci impegniamo fin da ora a sviluppare nuove direzioni di lavoro verso gli obiettivi comuni, uscendo dai confini della città verso l’ampio territorio interessato dal progetto, fatto di comunità, paesaggi e relazioni”.
L’ultima tappa della selezione
Ert fa sapere che attende ora l’ultima tappa della selezione, con la presentazione pubblica del dossier alla commissione ministeriale guidata da Davide Maria Desario e composta da Stefano Baia Curioni, Vincenzina Diquattro, Luca Galassi, Luisa Piacentini, Davide Rossi, Vincenzo Trione. L’appuntamento è previsto per giovedì 26 febbraio alle 15,15.