La Lamborghini dona a papa Francesco una Huracan personalizzata che andrà all’asta per beneficenza

La casa automobilistica bolognese Lamborghini ha realizzato un numero unico del modello Huracan che ha donato questa mattina a Papa Francesco – come informa con una nota la Sala Stampa Vaticana – alla presenza dei vertici dell’azienda.

L’auto verrà poi battuta all’asta da Sotheby’s e il ricavato consegnato direttamente al Santo Padre che ha deciso di destinarlo per:

• la ricostruzione della Piana di Ninive per mezzo della Fondazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. Il progetto intende garantire il ritorno dei cristiani nella Piana di Ninive in Iraq attraverso la riedificazione delle loro abitazioni, delle strutture pubbliche e dei luoghi di culto. Dopo un triennio vissuto da sfollati interni nel Kurdistan iracheno, i cristiani potranno finalmente tornare alle loro radici e riacquistare la loro dignità;

 la Comunità Papa Giovanni XXIII (donne vittime della tratta e della prostituzione) nel decennale della morte di Don Oreste Benzi e nel 50° anniversario (2018) della fondazione della Comunità stessa (Progetto “Casa Papa Francesco”);

• le due associazioni italiane che svolgono attività soprattutto in Africa, la Gicam del Prof. Marco Lanzetta (chirurgia della mano) e Amici del Centrafrica che da anni operano con progetti dedicati soprattutto a donne e bambini.

Un dettaglio del cofano firmato: