Rubicone
La Notte del Liscio suona a Gatteo Mare
Domenica 12 settembre all’arena Lido Rubicone di Gatteo Mare secondo appuntamento della sesta edizione della Notte del Liscio, festival dedicato al ballo tipico della Romagna. Omaggio a Secondo Casadei, con Moreno il Biondo, direttore artistico dell’evento, l’orchestra “Grande Evento” e altri artisti.
Moreno il Biondo omaggerà Secondo Casadei nel 50esimo anniversario della morte. L’esibizione coincide con la serata di apertura della “Settimana del liscio” di Gatteo Mare di cui Moreno il Biondo è direttore artistico.
Aprirà la festa del liscio l’orchestra “Grande Evento”, insieme a Pietro Galassi e il violinista Alessandro Cosentino. Seguiranno Gianmarco Bagutti e i suoi cantanti di musica popolare, poi la voce di Francesca Mazzuccato e quella di Federica Cocco. Proseguirà il gruppo Filadelfia, a seguire Roberto Polisano e Roberta Cappelletti, definita “l’Amalia Rodriguez della Romagna” per temperamento e vocalità.
A omaggiare Secondo Casadei ci saranno anche Mirco Gramellini, David Pacini, La Storia di Romagna e Jastin Visani e i ballerini romagnoli del M° Malpassi e “Le Sirene Danzanti”.
Consegna dei premi Folkint a Stefano Bellotti, maestro del liscio irlandese, a Damiano Grandesso dei Five Sax, al duo vocale dei riminesi Dellai, finalisti a Sanremo Giovani 2021 e a Sir Oliver Skardy, ex componente della reggae band italiana Pitura Freska.
L’Orchestra Grande Evento che chiuderà la serata con Mauro Ferrara, la voce storica di Romagna mia nel mondo, e il sassofonista e compositore simbolo del liscio Fiorenzo Tassinari.
Ingresso gratuito con prenotazione online da effettuarsi dalle 9 alle 17.30 il giorno stesso dell’evento. Green pass obbligatorio dai 12 anni in su. Info e prenotazioni ai link www.visitgatteomare.it e www.notteliscio.it