Sport
La prima partita del Cesena in A. Con il Torino il 7 ottobre 1973
La storia del Cesena nella massima serie
In panchina c’era mister Bersellini che in seguito ebbe una grande carriera, fino a uno scudetto con l’Inter
La prima partita in serie A
L’esordio nella massima serie dei bianconeri romagnoli avvenne contro il Torino, in casa. La gara finì 0-0. Era la domenica 7 ottobre 1973, il Cesena di Eugenio Bersellini pareggiò contro la squadra allenata da Gustavo Giagnoni.
Il maltempo
A seguire l’emozionante esordio ci furono poco più di 16.000 spettatori. Non si registrò il tutto esaurito per via della pioggia abbondante. Le avverse condizioni meteo resero impossibile anche quello che doveva essere il suggestivo calcio d’inizio. Era previsto che il pallone del match fosse fatto scendere dal cielo ad opera di un paracadutista.
Il piccolo record romagnolo
Alla fine di quella stagione, il Cesena riuscì a salvarsi e fu la prima matricola (anche se non in assoluto) a non retrocedere alla sua prima esperienza in A dopo le tre retrocessioni del Pisa 1968-1969, del Catanzaro 1971-1972 e della Ternana 1972-1973.
Eugenio Bersellini
Il match contro i granata non rappresentò l’esordio in serie A solo del Cesena, ma anche del suo allenatore, Eugenio Bersellini. Originario di Borgo Val di Taro (Parma), il mister ebbe i bianconeri come sua terza squadra dopo il Lecce e il Como. L’esperienza cesenate, durata due stagioni dal 1973 al 1975, non gli fruttò solo due salvezze in A, ma fu anche il trampolino di lancio per una grandissima carriera. Il punto più alto fu sicuramente l’approdo nell’Inter nel 1977 e la sua permanenza in nerazzurro fino al 1982. A Milano vinse due Coppe Italia, ma soprattutto lo scudetto nel 1980. Dopo, tra le tante esperienze in panchina, un’altra Coppa Italia con la Sampdoria nel 1985 e aver allenato altre due squadre dell’Emilia-Romagna (Modena e Bologna). Andò all’estero dove, dal 1999 al 2002, fu il mister della Libia, dell’Al-Ahly Tripoli e dell’Al-Ittihad Tripoli, arrivando con quest’ultima compagine ad aggiudicarsi il campionato libico nel 2002.
Il Cesena e il Torino nel campionato 1973-1974
Alla fine di quel campionato, il Cesena si salvò con una giornata di anticipo, grazie all’11esimo posto in classifica e a 27 punti. Il Torino giunse quinto a quota 34 punti, qualificandosi per la Coppa Uefa.