“La scuola è la città”, laboratori per insegnanti

Il progetto nazionale “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi” è ripartito a pieno ritmo. Lo rende noto il Comune di Cesena.

Settanta docenti di quattro scuole primarie della direzione didattica Terzo circolo di Cesena hanno preso parte a due giornate formative dedicate al tema del suolo, quale elemento essenziale per la sopravvivenza della vita sulla Terra e come terra, luogo di origine e convivenza di culture diverse.

Nel corso della prima giornata di formazione gli insegnanti presenti si sono messi in gioco partecipando ai laboratori attivati nelle aule didattiche della biblioteca Malatestiana. La seconda giornata formativa si è svolta nella palestra della scuola primaria “Carducci”. Attraverso attività ludiche, la rappresentazione e il dibattito, gli insegnanti presenti hanno sperimentato il decentramento, il punto di vista altrui e l’empatia.

Il progetto, selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è coordinato da Controvento in partenariato con il Comune di Cesena, la direzione didattica del Terzo circolo, l’Università di Bologna, la cooperativa Cils e l’associazione Apeiron.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link