La storia del Cesena calcio. La prima volta in A sul sintetico

I bianconeri allora erano guidati da mister Giampaolo

Prosegue la pubblicazione delle partite più significative delle vicende dei bianconeri nelle massime serie di calcio

Quando i bianconeri inaugurarono in A le partite sul manto sintetico. È successo 14 anni fa, in occasione di Cesena-Napoli 1-3. I romagnoli ospitarono la prima partita della massima serie italiana sul sintetico.

La partita

Sabato 10 settembre 2011, in occasione della seconda giornata del campionato di serie A del 2011-2012, il Cesena di Marco Giampaolo perse in casa per 3-1 contro il Napoli di Walter Mazzarri. Durante la partita ospitata al “Dino Manuzzi” di Cesena e arbitrata da Mauro Bergonzi, i partenopei passarono in vantaggio con Ezequiel Lavezzi al 3′ e i “Cavallucci” pareggiarono con Roberto Guana al 24′. Ma, nel secondo tempo, i bianconeri crollarono sotto i colpi di Hugo Campagnaro al 67′ e di Marek Hamšík all’87’.

Il record e lo sciopero

Questa partita è divenuta la prima a essere disputata su un campo in erba sintetica (non naturale) nella storia della serie A. Questo primato è stato raggiunto anche grazie ad un evento particolare. La stagione 2011-2012 fu la prima con due squadre aventi, per stadio casalingo, un campo in erba sintetica: il Cesena con l’allora “Dino Manuzzi” (oggi “Dino Manuzzi – Orogel Stadium”) e il Novara con il “Silvio Piola”. La prima giornata di campionato prevedeva Atalanta-Cesena e Novara-Palermo, con i piemontesi destinati ad ospitare il primo match senza erba naturale. Alcune settimane prima dell’inizio del campionato, scoppiò uno sciopero dei calciatori, che provocò lo slittamento della prima giornata (che verrà recuperata martedì 20 e mercoledì 21 dicembre 2011) e il conseguente inizio della stagione con la giornata successiva.

Curiosità su Cesena-Napoli 1-3. Il record di Giampaolo

Mister del Cesena in quella partita, Marco Giampaolo è venuto alla luce a Bellinzona in Svizzera. Così è il quarto allenatore del Cesena nato all’estero dopo Karl Stürmer (originario di Vienna in (Austria), Fioravante Baldi (nativo di Basilea in Svizzera) e András Kuttik (venuto al mondo a Budapest in Ungheria). In più, l’attuale tecnico del Lecce è il secondo allenatore ad aver guidato il maggior numero di club in A, nove: Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Empoli, Sampdoria (per due volte), Milan, Torino e Lecce. Prima di lui solo Carlo Mazzone e Alberto Malesani, con 11 squadre ciascuno. Il match rappresentò l’esordio in campionato, per il Cesena, di Adrian Mutu. L’attaccante di Câlineşti è uno dei più grandi campioni che abbiano mai giocato in bianconero. In una sola stagione sulle rive del Savio, totalizzò 29 gettoni tra A e Coppa Italia, conditi da otto marcature (tutte in campionato). Autore del terzo gol partenopeo, Marek Hamšík confermò di avere un certo feeling con la compagine cesenate. Il suo esordio (con gol) con la maglia del Napoli avvenne proprio contro i romagnoli, in Napoli-Cesena 4-0 del 15 agosto 2007 in Coppa Italia.

Il Cesena e il Napoli nel 2011-2012

Alla fine del campionato di A di quella stagione, con il 20esimo e ultimo posto in classifica e 22 punti, il Cesena retrocesse in serie B (assieme a Novara e Lecce). Il Napoli si qualificò in Europa League, grazie al quinto posto e a 61 punti.

Mister Marco Giampaolo (foto Paolo Guiducci)