La storia del Cesena. I primi acuti di Dario Hübner

Il centravanti in vetta a tutte le classifiche dei marcatori in A, B e C

Nella foto Dario Hubner. Foto Ac Cesena 1940
Nella foto Dario Hubner. Foto Ac Cesena 1940

Prosegue, a puntate, la storia del Cesena calcio

Quando Dario Hübner segnò i primi gol in bianconero contro la Cremonese: l’esordio sottorete del “Bisonte”

Trentatrè anni fa, in occasione di Cesena-Cremonese 4-1, Dario Hübner mise a segno le sue prime reti col Cesena, avviando la sua leggendaria carriera tra le file dei romagnoli.

La partita

Domenica 6 settembre 1992, in occasione della prima giornata del campionato di serie B 1992-1993, il Cesena di Gaetano Salvemini batté in casa la Cremonese di Luigi Simoni per 4-1. Nel match esordì in campionato, segnando una doppietta, un attaccante preso dal Fano, che scriverà pagine memorabili della storia del “Cavalluccio”: Dario Hübner.

La carriera di Hübner con il Cesena

Soprannominato “Bisonte” per via del suo fisico imponente, Hübner disputò con i romagnoli cinque stagioni consecutive di serie B dal 1992 al 1997, segnando nella seconda categoria italiana 74 reti. Questo dato lo rende il capocannoniere di tutti i tempi del Cesena. Con i bianconeri del Savio arrivò anche a vincere la classifica cannonieri di cadetteria, con 22 gol segnati alla fine della stagione 1995-1996. In questo modo il “Bisonte” di Muggia (in Friuli) è diventato il calciatore del Cesena ad aver segnato il maggior numero di marcature in un campionato professionistico.

La carriera di Hübner fuori dal Cesena

In seguito, Hübner arrivò a giocare anche in serie A, militando nelle file di Brescia, Piacenza, Ancona e Perugia. Nella stagione 2001-2002 diventò capocannoniere di serie A con 24 reti (assieme a David Trezeguet della Juventus), stabilendo due record. Avendo vinto la classifica di A dopo aver dominato anche quelle dell’allora C1 (grazie a 14 gol nel Fano 1991-1992) e della B con il Cesena, Hübner divenne uno degli unici due calciatori ad aver vinto la classifica cannonieri di tutte e tre le serie professionistiche italiane (assieme a Igor Protti). Poi, avendo segnato più gol di tutti nel massimo campionato italiano all’età di 35 anni, diventò anche il secondo più anziano capocannoniere nella storia della serie A, dopo i 38 anni di Luca Toni nel 2015 con il Verona.

Curiosità di Cesena-Cremonese 4-1

A segnare il secondo gol del Cesena nel 4-1 alla Cremonese fu il difensore Flavio Destro, padre di Mattia Destro. Quest’ultimo è stato l’attaccante, tra le altre, di Roma e Milan. Sedeva sulla panchina della Cremonese Luigi Simoni, che vincerà una Coppa Uefa con l’Inter nel 1998.

Il Cesena e la Cremonese nel campionato 1992-1993

Alla fine di quel campionato, il Cesena si salvò, piazzandosi al nono posto in classifica e totalizzando 38 punti. Grazie al secondo posto e a 51 punti, la Cremonese venne promossa in serie A assieme a Reggiana, Piacenza e Lecce.

Il tabellino di Cesena-Cremonese 4-1

Data: 6 settembre 1992. Stadio: “Dino Manuzzi”, Cesena. Arbitro: Libero Brignoccoli. Reti: 6′ Dario Hübner, 8′ Flavio Destro, 59′ Dario Hübner e 73′ Franco Lerda; 85′ Andrea Tentoni.