Valle Savio
La struttura commissariale a Sarsina. Passi avanti nella ricostruzione
La struttura commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo, nell’arco di pochi mesi, martedì scorso è tornata a Sarsina per fare il punto della situazione sulle opere strategiche che riguardano il territorio. Lo rende noto il sindaco Enrico Cangini.
Dal Comune plautino fanno sapere che si è parlato soprattutto delle opere di viabilità già effettuate, che superano i 5 milioni di euro e che stanno proseguendo con i 2,3 milioni di euro già assegnati dal generale Figliuolo all’Amministrazione comunale. Un significativo risultato è stata la riapertura parziale della strada statale 71, a opera di Anas, che ha visto un importante sforzo da parte di tutti gli attori in gioco e delle ditte appaltatrici che stanno continuando a lavorare incessantemente per riaprire tutta l’arteria entro aprile, in tempo utile per il passaggio storico del Tour de France che attraverserà la ss 71 da San Piero in Bagno a Mercato Saraceno il 29 giugno prossimo.
La struttura ha potuto apprezzare i risultati già ottenuti sin qui sulla viabilità statale, provinciale e comunale. In particolare, è stata effettuata una visita sulla strada statale 71, dove erano in corso le attività di installazione di reti paramassi a opera della società Dallapè Costruzioni di Trento per migliorare la sicurezza stradale e sono stati analizzati gli interventi urgenti che l’Amministrazione comunale sta progettando per iniziare i lavori la prossima primavera.
Dal Comune sottolineano che è stata anche l’occasione per prendere i contatti con Sogesid, società partecipata dal Mit e dal Mase, che si occuperà di progettare ed appaltare le opere di ricostruzione più complesse. Il contributo di Sogesid sarà particolarmente prezioso soprattutto per i Comuni piccoli come Sarsina che beneficeranno del supporto della società di ingegneristica in tutte le fasi progettuali: dalla progettazione, all’appalto e realizzazione.
“Ringrazio sinceramente il generale Figliuolo, il tenente colonnello Martella e tutta la struttura commissariale – afferma il sindaco Cangini – per l’attenzione e la concretezza con cui si prendono carico dei problemi e rispondono prontamente alla chiamata del territorio. Le opere di consolidamento stanno procedendo rapidamente con dei fattivi passi in avanti. Per noi è fondamentale il supporto di Sogesid che per tramite della struttura commissariale, in maniera sussidiaria, interviene in aiuto dei comuni più piccoli”.