Cesena
La voce delle compagnie del territorio al “Victor” di San Vittore
Presentato il cartellone della rassegna "Teatro Fuoricittà" promossa in collaborazione con il Teatro delle Lune. Primo spettacolo il 22 novembre dedicato a Mia Martini a 30 anni dalla morte. Tutti gli appuntamenti
Al cine-teatro Victor di San Vittore di Cesena torna la rassegna “Teatro Fuoricittà”
Dare voce alle compagnie del territorio
La rassegna teatrale, promossa dal Teatro delle Lune, giunge alla sua quarta edizione. Quest’anno, con il patrocinio del Comune.
La prima messa in scena sarà un omaggio a Mia Martini, sabato 22 novembre. “Contiamo molto sul lancio di questo progetto, perché crediamo che abbia un valore culturale dare voce alle compagnie del territorio in un teatro di periferia, situato però a due passi dal centro”, spiega Fausto Aguzzoni, presidente della Cooperativa Amicizia che gestisce la sala di comunità “Victor“.
Monica Briganti: “Quest’anno puntiamo sul teatro canzone”. Lorenzo Flaherty ospite d’eccezione
“Quest’anno abbiamo deciso di lavorare di più sul teatro canzone: funziona molto e il pubblico è sempre attratto dalla musica dal vivo”, racconta Monica Briganti, direttrice artistica della rassegna.
Il programma prevede anche momenti esclusivamente teatrali. “Abbiamo cercato di ampliare i nostri confini – continua Briganti – ospitando anche compagnie provenienti da fuori Romagna”.
Nell’ultimo spettacolo della rassegna sarà presente un ospite d’eccezione: Lorenzo Flaherty, attore noto per la sua partecipazione a diverse fiction Rai e Mediaset.
Gli spettacoli. Primo appuntamento con l’omaggio a Mia Martini
- 22 novembre: Mi chiamano Mimì.
Omaggio a Mia Martini a trent’anni dalla morte, uno spettacolo che racconta le vicende familiari, pubbliche e private che hanno segnato la vita della cantante. Regia e voce narrante di Monica Briganti, le canzoni saranno eseguite da Elisa Solferino, Lucia Solferino e Michele Scarabattoli. - 19 dicembre: Concerto di Natale. I brani natalizi più conosciuti eseguiti dal Surprise Christmas Choir.
- 9 gennaio: Il sogno di Orfeo. Opera in musica ispirata alla poesia Orfeo ed Euridice di Czesław Miłosz. Liana Mussoni sarà la voce narrante, accompagnata da Luca Fol alla chitarra e alla voce.
- 17 gennaio 2026: Fino a Domani. Spettacolo ispirato a uno studio sul film Una famiglia perfetta di Paolo Genovese. In scena la Compagnia de Gli Scalcagnati.
- 23 gennaio: Promemoria. Spettacolo contro la guerra con Giacomo Toni e Lorenzo Bartolini, che racconteranno la guerra, la Shoah e la Resistenza attraverso poesie e canzoni.
- 20 febbraio: FleurS. La voce di Andrea Amati e il pianoforte di Stefano Zambardino rivivranno l’essenza dell’album FluerS di Franco Battiato. Non solo un omaggio al grande cantautore, ma anche alle canzoni che ha più amato.
- 6 marzo: Dalida, Ciao amore ciao. Dopo il successo estivo, torna al Victor il tributo a Dalida, con Monica Briganti come voce narrante e la cantautrice Francesca Romana Perrotta.
- 13 marzo: L’Onorevole, il Poeta e la Signora. Lorenzo Flaherty, Branchetti e Giannone portano in scena una commedia sui salotti del potere, già in tournée in tutta Italia.
Biglietti e abbonamento
Il biglietto singolo costa 12 euro, mentre l’abbonamento per tutti e otto gli spettacoli è disponibile al prezzo di 70 euro.