L’ambulanza della Croce Verde si arricchisce di un nuovo monitor per emergenze

Frutto di una raccolta del Rotary Club Cesenatico Mare, lo strumento è stato consegnato questa mattina

Una nuova apparecchiatura di ultima generazione, un monitor multiparametrico per emergenze, allestito sulla nuova autoambulanza della Croce Verde di Gambettola. La consegna è avvenuta questa mattina, 17 gennaio, nella sede dell’associazione in via don Minzoni.

Dono dal Rotary

La donazione è avvenuta grazie all’iniziativa organizzata dal Rotary Club Cesenatico Mare, che si è svolta nei mesi scorsi all’hotel Lalla di Cesenatico, una cena benefica con raccolta fondi. Il service è riuscito ed ha raggiunto l’obiettivo di dotare la nuova autoambulanza di questa nuova attrezzatura con tutti gli accessori necessari per il funzionamento in ambulanza il cui costo ammonta a 1800 euro.

Si tratta di uno strumento medicale utile per tenere sotto controllo tutti i parametri vitali di un paziente durante il trasporto in ambulanza, potenzialmente in grado di trasmettere al Pronto Soccorso in tempo reale i dati rilevati, come la temperatura, il saturimetro, la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e l’eventuale stampa dell’Ecg. Al momento, in attesa di attivare tutti i collegamenti necessari, questi parametri vitali sono trasmessi via radio o per telefono.

Gli interventi dei presenti

Alla cerimonia di consegna erano presenti la presidente Patrizia Bianchi, il consigliere e primo presidente Bruno Gobbi, i volontari Nicola Boccardo (anche consigliere dell’associazione) e William Parini autisti-soccorritori in rappresentanza del sodalizio gambettolese e il consigliere-tesoriere del Rotary Club Cesenatico Mare Guido Pasolini incaricato a rappresentare il presidente Matija Klodian.

La presidente Bianchi ringraziando per l’importante donazione ricevuta, ha evidenziato il percorso di collaborazione attivato lo scorso anno, in comune fra le due associazioni nell’interesse dei cittadini, confermandolo anche per il 2026.

In risposta, il presidente Klodian ha riconosciuto l’alto valore morale e concreto delle azioni che la Croce Verde svolge sul territorio verso i malati e i bisognosi riconoscendo degno di encomio il lavoro svolto quotidianamente dai volontari sempre con il sorriso. Per cui questo “piccolo aiuto” era doveroso, augurando una proficua collaborazione anche per il futuro.

La Croce Verde di Gambettola

La Croce Verde distretto di Gambettola, iscritta all’Anpas (Associazione nazionale pubblica assistenza), opera nei Comuni di Gambettola, Gatteo, Longiano, Montiano e Roncofreddo, ed è dotata del seguente parco mezzi: 2 autoambulanze, 3 Doblò (di cui 1 a breve verrà sostituito), 1 auto-medica, 1 Punto, 1 Scenic, 1 Pick Up in ausilio alla Protezione Civile e i Pulmino 9 posti per il trasporto dei volontari.

Il monitor oggetto della donazione odierna