L’associazione “Fumaiolo sentieri” all’opera

Nei mesi di maggio e giugno l’associazione di volontariato “Fumaiolo sentieri” ha dedicato una serie di giornate alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Monte Fumaiolo

“Quest’anno le attività dell’associazione sono partite più tardi rispetto al solito a causa del maltempo – dice Paolo Acciai, presidente dell’associazione Fumaiolo sentieri -. Sistemare i sentieri dopo le frane è stato molto difficile e la neve e gli alberi caduti non hanno aiutato. La fatica però ha dato i suoi frutti, ora i sentieri sono tutti nuovamente percorribili e l’associazione organizzerà altri incontri per completare l’opera“.

I volontari che si sono prodigati nell’attività di tutela dei sentieri, nel corso delle numerose giornate, sono stati cinquanta in tutto. Un contributo importante è stato offerto dalle pro loco delle frazioni adiacenti al Monte Fumaiolo come Balze, Verghereto e Alfero.  

“Gli abitanti della zona sono consapevoli che curarsi di questi sentieri significa tutelare un patrimonio comune – conclude Paolo Acciai -. La riconoscenza per attività simili è tanta, per questo il ristorante Giuditta, il camping Tiber e altre aziende di ristorazione hanno offerto dei pasti ai volontari a fine giornata, quando alla mensa dei ricordi la convivialità della memoria attenua la fatica compiuta”.