Cesena
L’attrice Sonia Bergamasco al cinema Eliseo
Sabato 22 febbraio presenterà il suo primo film da regista, “Duse, the greatest”
Arriva sabato 22 febbraio alle 17,30 al cinema Eliseo di Cesena l’attrice Sonia Bergamasco per presentare il suo documentario dedicato a Eleonora Duse.
“Duse the greatest”
“Duse the greatest” è la prima opera in veste da regista della Bergamasco e arriva a Cesena dopo l’anteprima nazionale alla Festa del cinema di Roma, dove ha vinto il premio come Miglior documentario. A cento anni dalla morte di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco propone in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere per sempre ispirando Lee Strasberg, storico direttore dell’Actors Studio, e generazioni di attori.
Attrice leggendaria
“Con questo film – spiega la Bergamasco in una nota – come una detective, mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse, un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena. Al centro di quest’indagine è il corpo dell’attrice, il suo labirinto. Seguendo il percorso di Eleonora Duse, artista simbolo, e grande “assente” (in video, di lei ci resta solo un film muto) “Duse, the greatest” vuole fare luce sul mestiere dell’attrice oggi: che cos’è diventato, qual è il suo spazio nell’immaginario collettivo contemporaneo”.
Dettagli sull’incontro
Daniele Gualdi modera l’incontro promosso da Agis e Fice Emilia Romagna, con il sostegno della Regione. Per informazioni sui biglietti e prenotazioni: 0547 21520 – www.cinemaeliseo.it