Lavori in corso nelle vie adiacenti a palazzo Roverella in centro storico

Tutte le informazioni sulle nuove fasi di cantiere a partire da lunedì 25 agosto

Il montaggio delle gru per il cantiere al Roverella. Foto archivio Corriere Cesenate
Il montaggio delle gru per il cantiere al Roverella. Foto archivio Corriere Cesenate

Interessati ai lavori anche alcuni parcheggi

Modifiche alla viabilità dal 25 agosto al 12 settembre

Proseguono in centro storico, tra le vie Dandini, Strinati e Tiberti, i lavori di riqualificazione di palazzo Roverella e di realizzazione dei sottoservizi. Ne dà notizia il Comune con una nota inviata alla stampa. In proposito – scrive l’Amministrazione comunale – a partire da lunedì 25 agosto fino a venerdì 12 settembre, alcune delle strade indicate saranno interessate da modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta, necessarie per consentire lo svolgimento di lavori infrastrutturali connessi al progetto di rigenerazione urbana ‘Abitare Sociale Cesena – Riuso e valorizzazione del complesso monumentale Roverella’.

In nuova cabina in contrada Dandini

È prevista la realizzazione di una nuova cabina di media tensione in via Contrada Dandini, infrastruttura che dovrà essere collegata alle due cabine esistenti già presenti nella stessa via, secondo le indicazioni tecniche fornite da E-Distribuzione. L’intervento richiederà l’esecuzione di scavi, posa di linea elettrica e successivi ripristini stradali, operazioni che rendono necessaria una riorganizzazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale per assicurare lo l’esecuzione delle attività di cantiere in sicurezza.

Tutte e strade interessate

Le strade interessate dai lavori e dalle conseguenti modifiche alla viabilità sono via Dandini, vicolo Madonna del Parto, le vie Martiri d’Ungheria e Tiberti e un tratto di via Strinati. In queste aree sarà istituito il divieto di transito veicolare e ciclabile, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di quelli impiegati nel cantiere, mentre il transito pedonale sarà vietato esclusivamente in via Contrada Dandini e vicolo Madonna del Parto, dove rimarrà consentito ai soli residenti.

Interessati anche diversi parcheggi

Oltre alle limitazioni alla circolazione, la riorganizzazione interesserà anche diversi stalli di sosta presenti in zona. Alcuni parcheggi per auto e moto, inclusi quelli riservati alle persone con disabilità, saranno temporaneamente soppressi o ricollocati per permettere lo svolgimento dei lavori e l’accesso dei mezzi di cantiere. In via Tiberti sarà riposizionata la stazione di raccolta ‘EcoSelf’ sul lato sinistro della strada, per agevolare la movimentazione dei mezzi e garantire l’accesso ai residenti. Saranno modificate le condizioni di circolazione in via Tiberti e via Martiri d’Ungheria, dove verrà temporaneamente istituito il senso unico di marcia e, in alcuni tratti, il senso unico alternato con precedenza definita, al fine di migliorare la fluidità del traffico e ridurre i disagi.