Diocesi
L’Avvento di Carità per la Diocesi ‘gemella’ di Carupano (Venezuela)
Quanto raccolto nelle parrocchie e comunità andrà a sostegno della mensa per i poveri, delle attività della Caritas e per gli spazi per le attività pastorali
Le attività nella casa Sant’Anna
Mensa per i poveri, Caritas e spazi per attività pastorali
Avvento di Carità: anche quest’anno la comunità di Cesena-Sarsina è invitata a compiere un gesto di solidarietà verso la Diocesi di Carupano (Venezuela).
Sarà così aiutata la Chiesa sorella con la quale negli anni sono stati stretti legami forti, contribuendo al sostegno dei servizi presenti a Casa Sant’Anna: la mensa per i poveri, la Caritas e spazi per attività pastorali.
Come contribuire alla raccolta “Avvento missionario 2025”
L’Ufficio missionario diocesano è incaricato a raccogliere quanto le comunità parrocchiali, le associazioni, i movimenti e i singoli fedeli offriranno in Avvento.
Le offerte possono essere versate tramite il conto corrente intestato a Diocesi di Cesena-Sarsina IT45M0623023900000030671473 con causale “Avvento missionario 2025”, oppure consegnandole in Curia (via don Minzoni 47, Cesena).
Casa Sant’Anna, i progetti
La Casa della Carità di Santa Anna – Caritas Carúpano è un centro di accoglienza e supporto per persone bisognose, nonché un centro di formazione al servizio della diocesi di Carúpano e della comunità.
Sono diverse le attività che si svolgono all’interno della Casa. Il servizio inizia con la celebrazione della Messa, dal lunedì al venerdì, fornendo il sostentamento quotidiano per aiutare i più bisognosi. Il team è composto da 140 volontari.
Nella casa viene offerta assistenza medica gratuita nei servizi di medicina generale, pediatria; sono presenti specialisti in Traumatologia, Ginecologia, Dermatologia e Medicina Interna. Ogni giorno, l’assistenza medica è fornita a 40 bambini e adolescenti, 35 adulti in medicina generale e 30 persone in varie specialità, per un totale di circa 100 beneficiari.
Nella casa è attivo il progetto “Figli amati del Signore” grazie al quale viene fornita assistenza a bambini con disabilità motorie, cognitive, uditive, visive e intellettive: 100 bambini di età tra 0 e 12 anni beneficiano di questo programma.
La casa è anche rifugio temporaneo per i migranti
È inoltre attivo il programma “Condividi il tuo pane” per persone senza fissa dimora, note come “Pellegrini del Signore”. Sono 100 i beneficiari che ricevono assistenza completa, inclusi pasti giornalieri, servizi igienici, assistenza sanitaria. Nella casa della Carità di Capurano è attiva una “Pastorale per la Mobilità Umana”, un servizio che si concentra sulla protezione delle popolazioni sfollate e rifugiate, dei migranti e dei rimpatriati, fornendo loro assistenza sociale, legale, medica e psicologica, contribuendo così a preservare i loro diritti. È una risposta alla realtà migratoria vissuta al confine marittimo con Trinidad e Tobago, accompagnando la popolazione mobile di Güiria e rispondendo ai quattro verbi di papa Francesco: accogliere, proteggere, promuovere, integrare. La Casa della Carità di Sant’ Anna funge da rifugio temporaneo per i migranti, che possono riposare, lavarsi e mangiare per periodi di tempo stabiliti.
Fa parte dell’attività della Casa della Carità anche la pastorale penitenziaria. Si tratta di un servizio d’assistenza per coloro che si trovano in centri di detenzione della polizia. Ricevono formazione cristiana, assistenza medica e cibo.

Programma Saman”, un sistema di allerta nutrizionale
Tra i progetti attivi nella Casa Sant’Anna di Carupano (Venezuela), c’è il “Programma Saman, sistema di allerta nutrizionale, monitoraggio e assistenza”.
Il progetto identifica e assiste i gruppi vulnerabili colpiti dalla crisi alimentare e sanitaria – in particolare i bambini – attraverso la raccolta di dati antropometrici, il monitoraggio nutrizionale e l’assistenza medica per prevenire e curare la malnutrizione infantile.
Il programma Saman raccoglie informazioni (attraverso misurazioni e interviste con le madri) per identificare rapidamente bambini e famiglie a rischio nutrizionale e sanitario. Fornisce assistenza diretta a bambini e adolescenti, offrendo soluzioni per la malnutrizione e migliorando le condizioni di vita, supportata dalla raccolta di dati su acqua, servizi igienico-sanitari e nutrizione familiare.
“Saman” è il braccio operativo di Cáritas Carúpano per combattere la malnutrizione infantile e la crisi sanitaria, utilizzando informazioni e azioni dirette per proteggere i più bisognosi del Paese.

