Cesenatico
Le sciatrici azzurre si allenano al mare
Cinque atlete si preparano nelle palestre dell’Accademia acrobatica di Cesenatico
A Cesenatico una parte della squadra della nazionale azzurra di Coppa Europa femminile di sci sta ultimando un periodo di preparazione estiva e di allenamento atletico.
All’Accademia acrobatica
Nelle palestre dell’Accademia acrobatica sono impegnate le atlete Vicky Bernardi, Sara Allemand, Ludovica Righi, Carlotta De Leonardis e Camilla Vanni, sotto la guida del preparatore atletico Mirco Nicolodi. Lo rende noto la stessa Accademia di Cesenatico. Il lavoro è svolto in due sessioni, al mattino e al pomeriggio. Le atlete hanno tra i 19 ai 25 anni, in pratica il vivaio della futura “valanga rosa”.
Gli allenamenti
In questa preparazione estiva hanno un ruolo importante il professor Giampaolo Ciavolella, che da 20 anni segue buona parte delle squadre nazionali di sci, e il preparatore atletico della Fisi, Mirco Nicolodi, che spiega: “Portiamo avanti la parte di forza pura, ma anche quella di acrobatica e la componente metabolica, utilizzando trampolini e materassi. Inoltre svolgiamo altre attività complementari, ad esempio nelle piscine lavorando sulla respirazione”.
Verso la Coppa Europea femminile
Terminata la preparazione estiva a Cesenatico, le azzurre della Coppa Europa femminile voleranno in Argentina, dove, sulle vette di Ushuaia, proseguiranno la preparazione sulla neve, su piste dove spesso si trasferiscono molte delle squadre nazionali italiane. Un’altra parte della squadra di Coppa Europa femminile nei giorni scorsi è stata invece impegnata a Peer, in Belgio, per cinque giornate sugli sci. A convocare le atlete è stato il direttore tecnico Paolo Deflorian.