Dalla Chiesa
Leone XIV, primo concistoro straordinario a gennaio
Non verranno creati nuovi cardinali. "L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momenti di comunione e di fraterna condivisione", spiega la nota della Sala Stampa vaticana
Leone XIV ha convocato il primo Concistoro straordinario del Suo Pontificato, che si terrà nei giorni 7 e 8 gennaio 2026. Lo annuncia la Sala Stampa della Santa Sede in un comunicato diffuso oggi.
Due giorni per “rafforzare la comunione tra il vescovo di Roma e i cardinali”
“L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momenti di comunione e di fraterna condivisione, momenti di tempi dedicati alla riflessione, alla condivisione ed alla preghiera”. Tali momenti “saranno orientati a favorire un discernimento comune e ad offrire sostegno e consiglio al Santo Padre nell’esercizio della sua alta e gravosa responsabilità nel governo della Chiesa universale”, si legge nella nota stampa. Il Concistoro “si colloca nel contesto della vita e della missione della Chiesa, e intende rafforzare la comunione tra il vescovo di Roma e i cardinali, chiamati a collaborare in modo particolare alla sollecitudine per il bene della Chiesa universale”.
www.agensir.it