L’esordio di Emma B con “Appuntamento fisso”

La giovane cantante cesenate ha 24 anni

«Sai cosa c’è? / Quante cose vorrei dirti all’orecchio / che, poi vabbè / ti entreranno ed usciranno al momento». È l’esordio di una nuova voce nel panorama musicale: si tratta di “Appuntamento fisso”, la canzone della giovane Emma Bonanni, in arte Emma B.

Dal Monti a Psicologia passando per la musica

Emma ha 24 anni, si è diplomata al Liceo “Vincenzo Monti” nell’indirizzo Scienze umane e si sta per laureare in Psicologia clinica.

Ha sempre avuto la passione del canto, che ha iniziato a studiare in prima media. Si è sempre divertita a cantare canzoni più o meno famose, ma nel 2021 ha sentito una nuova necessità.

«Ho iniziato a scrivere i testi delle canzoni – ci racconta Emma – perché ho sentito il bisogno di esprimermi. All’inizio parto dal testo, su cui poi costruisco la melodia. Recentemente, con l’aiuto di alcuni amici ho deciso di fare uscire la prima canzone. Si tratta di Thomas Plachesi, in arte “Thomas Mune”, che si occupa del processo finale di Mix e Master (la parte di finalizzazione del brano). L’altro ragazzo che mi ha aiutato si chiama Tommaso Capretto, in arte TCAP, e si è occupato della produzione del brano, quindi della creazione della base musicale».

Il brano Appuntamento fisso

La canzone si intitola “Appuntamento fisso” e nasce dalla storia di un’amica di Emma: un rapporto sentimentale fra due giovani che non riescono a fare meno l’uno dell’altra. Apparentemente una cosa positiva, però questa amica non si sentiva soddisfatta della ripetitività della situazione, e nello stesso tempo non riusciva a fare evolvere il rapporto con il suo ragazzo. La canzone, perciò, grazie anche al ritmo e alla particolare scelta lessicale, ha un intento abbastanza ironico.

«In effetti ho già scritto alcune canzoni, prosegue Emma, di argomento più severo, anche drammatico: ma per esordire volevo una canzone che fosse allegra, un po’ giocosa. È un lavoro lungo, che ha coperto circa un anno».

La canzone è uscita il 14 novembre, e la giovane “Emma B” si è servita di tutte le piattaforme musicali, come “Youtube” e “Spotify”. In particolare su quest’ultima, quando abbiamo contattato Emma, risultavano 889 ascolti. Non sono ancora grandi numeri, ma Emma, prossima alla laurea in Psicologia, non ha intenzione di smettere: prossimamente, è una promessa, ascolteremo altre canzoni di “Emma B”.