Rubicone
L’esperienza di “Altrove – Theatro” a Cento di Roncofreddo
Spettacolo della compagnia itinerante “Altrove – Theatro” a Cento di Roncofreddo sabato 1 luglio alle 17,30 presso la chiesa di Santa Maria Assunta. La volontà era di fare tappa in uno dei comuni tra i più coinvolti dalle frane, ma in un luogo raggiungibile e sicuro.
“Siamo una costola di “Theatro”, associazione teatrale di Cesena che fa improvvisazione dal 2009 – dice Enrico Gentili, organizzatore e vicepresidente -. Nel 2017 abbiamo creato il format “Altrove” con lo scopo di portare il teatro nelle piccole località. Abbiamo all’attivo oltre quaranta spettacoli e godiamo del supporto della Regione Emilia-Romagna e del consorzio Romagna Iniziative”.
“Altrove – Theatro” è stata fra le prime compagnie in Romagna a portare eventi in borghi di pochi abitanti.
“La settimana scorsa – dice Gentili – eravamo a Rondinaia, non lontano dal passo del Carnaio, nel Comune di Bagno di Romagna, dove non ci sono più abitanti, ma siamo riusciti a portare a vedere lo spettacolo persone che vivevano lì mezzo secolo fa. Per noi è motivo di orgoglio creare opportunità per tornare a visitare le proprie radici“.
“Altrove – Theatro” è una compagnia con una decina di attori e due musicisti. “Prima dello spettacolo andiamo sul posto e raccogliamo storie – spiega Gentili -. I racconti del luogo creano una cornice entro la quale improvvisiamo storie di fantasia con il coinvolgimento del pubblico. Sulle nostre pagine Instagram e Facebook condividiamo le memorie raccolte affinché non cadano nell’oblio del tempo che passa”.
A Cento, come in ogni altro luogo, dopo lo spettacolo gratuito, sarà possibile fermarsi a cena grazie allo stand gastronomico organizzato dagli abitanti. Il ricavato viene lasciato alla comunità ospitante. Per prenotazioni: 375 5325655.
Prossima appuntamento con “Altrove – Theatro” sarà il 29 luglio, “in alto appennino – anticipa Gentili – ma, come di consueto, sveleremo la località agli abitanti del posto solo una settimana prima dell’evento”.