Libri d’artista alla Fondazione Balestra

Da sabato 4 ottobre in mostra a Longiano i lavori dei giovani dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna

Deborah Bandini (opera in mostra)

In occasione della XXI Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiana), la Fondazione Tito Balestra di Longiano propone una nuova mostra.

Parole e immagini sulla formazione

Alle 17.30 di sabato 4 ottobre sarà inaugurata l’esposizione “Tra parola e immagine: Libri d’artista per Tito Balestra”, a cura di Jessica Ferro e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Il tema scelto è quello della formazione, intesa come processo aperto e condiviso che intreccia educazione, ricerca e scambio di esperienze. Da qui nasce il dialogo con gli studenti dell’Accademia, che hanno creato opere ibride e sperimentali: libri d’artista, dove parola e immagine si intrecciano in nuove possibilità espressive. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 9 novembre.

Accademia di Ravenna protagonista

Gli studenti ravennati reinterpretano oggi l’eredità Tito Balestra, poeta e collezionista longianese, dando vita a pagine dipinte, incise, piegate, assemblate, capaci di evocare memorie e suggestioni. In mostra ci saranno opere di: Deborah Bandini, Fabio Basti, Letizia Belloco, Isabella Catino, Veronica Di Felice, Chiara Domenicali, Francesca Esposito, Rita Giorgi, Francesca Guariso, Elena Laghi, Isabella Mecca, Danilo Murtas, Giulia Petronio, Chiara Ravina.

“Onore al lavoro dei giovani”

“Non è la prima volta che collaboriamo con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna – dice il direttore della Fondazione Flaminio Balestra -. Avere la possibilità di offrire uno stimolo ai giovani studenti è per noi un motivo di orgoglio, ma anche la cartina di tornasole di come l’arte si evolve. Invitiamo tutti a venire a onorare il lavoro di questi giovani artisti per scoprire e ammirare il loro talento”.