Cesena
L’Itt Pascal sviluppa una nuova app in collaborazione con Onit
Project work scuola-azienda per la creazione di un'applicazione multipiattaforma
Si è concluso con l’anno scolastico il “project work” della classe 3N dell’Istituto Pascal di Cesena, realizzato in collaborazione con l’azienda Onit.
Una nuova app multipiattaforma
La presentazione finale dei progetti dei ragazzi a Giammarco Amadori e Ambra Benvenuti di Onit ha chiuso il project work che ha visto la classe impegnata per circa 30 ore totali nella creazione di un’applicazione multipiattaforma sviluppata con .Net Maui e pattern Mvvm. Gli studenti – fanno sapere dall’Itt Pascal – hanno affrontato la sfida di sviluppare da zero un’app funzionante su sistemi Android, ma la natura di .Net Maui ha permesso loro di creare soluzioni potenzialmente utilizzabili su diverse piattaforme.
Software sviluppato a scuola
La classe è stata suddivisa in sette gruppi, ognuno dei quali ha avuto la libertà di ideare, progettare e, infine, realizzare la propria applicazione. Un percorso completo che ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica le proprie competenze e sviluppare nuove abilità nel campo dello sviluppo software.
La scuola, in una nota, esprime “un sentito ringraziamento a Onit per il prezioso supporto e la collaborazione. L’azienda ha giocato un ruolo fondamentale nell’avvio del progetto, tenendo una lezione introduttiva sulla tecnologia .Net Maui. Durante l’incontro, è stata realizzata un’app demo con lo scopo di illustrare il framework .Net Maui e il pattern Mvvm (Model-View-ViewModel), fornendo una base solida agli studenti su cui poter costruire i propri progetti”.
Collaborazione concreta fra scuola e azienda
Dopo questa prima fase, prosegui la nota dell’istituto, “i ragazzi hanno proseguito il loro lavoro, guidati dalla loro docente di Informatica, la professoressa Chiara Fusaroli. A garanzia della buona riuscita del progetto, un prezioso supporto è arrivato anche da tutti i docenti delle materie tecniche della classe, che hanno contribuito con la loro esperienza e competenza”. Il project work, conclude l’istituto, “rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola e azienda possa generare opportunità di apprendimento significative, preparando i giovani alle sfide del mondo del lavoro”.
Progetti apprezzati
Tra i progetti realizzati, molto apprezzata è stata l’app “Battaglia navale” realizzata dal gruppo composto da Davide Genito, Raffaele Filomena e Anna Tassinari. Encomi anche al progetto “Ball Bounce” realizzato dal gruppo composto da Endri Balla, Mario Latifi e Pietro Pighini e al “Formulario di matematica” del gruppo formato da Nicola Fersurella, Francesco Florio e Federica Senni.