Sport
“Livio Neri”, 350 iscritti fra sport e valori
Presentato il nuovo allenatore. Palestre e logistica, le questioni aperte
La Livio Neri ha alzato il velo sulla nuova stagione.
Iscrizioni in crescita
La storia del club cestistico, intitolato all’allenatore morto a soli 35 nel 2011, ha preso un’impennata negli ultimi anni, arrivando a toccare le oltre 350 iscrizioni, unica nel comprensorio a vantare sia il settore giovanile maschile SIA femminile di tutte le età.
La necessità di più palestre
A fare gli onori di casa al Club Ippodromo è stato il presidente Carlo Venturi. “Partecipiamo a 15 campionati – ha spiegato il numero uno del club – dal minibasket alla prima divisione. Tra i più piccoli contiamo 180 bambini e ci alleneremo alla Fiera di Pievesestina. Invece con le altre categorie saremo sparsi alla palestra dell’Agraria, alla Plauto, Iti e Pievesestina, sperando di aggiungere il “Miniplazzetto”. A livello economico è dispendioso garantire allenamenti in contemporanea con i palloni, allenatori e vice allenatori sotto contratto. Per fortuna c’è stata una crescita costante di iscritti da inizio anno ma abbiamo bisogno di più palestre”.
L’ingaggio di Rustignoli
È stato quindi annunciato il neo allenatore dell’Under 13 Gold, U14 Silver e U17 Silver Valerio Rustignoli che ha subito preso la parola. “Già un anno fa – ha ammesso – ci fu un contatto ma non facemmo nulla. Sono contento di aver sottoscritto quest’anno un biennale. Negli ultimi anni ho allenato nei campionati seniores con Baskers, Verucchio, Bertinoro. Sono ora felice di fare l’educatore nel settore giovanile: i ragazzi hanno necessità differenti. L’idea di essere qui deve rappresentare un percorso di crescita tecnica ma questo aspetto è secondario al lavoro che vogliamo fare. Ciò che apprendono i ragazzi saranno strumenti utili nella vita quotidiana: come affrontare la sconfitta, dare il massimo dell’impegno, rispettare l’avversario sono alcuni esempi”.
Valori trasmessi
La Livio Neri ha ricevuto la certificazione Platinum Plus dalla Fip (Federazione italiana pallacanestro), “riconoscimento nazionale per le attività di minibasket – ha sottolineato Fulvio Neri, responsabile del minibasket -. La Federazione ci ha riconosciuto il modello “For life”, per i valori che trasmettiamo”. Non mancano nemmeno i tanti eventi collaterali disponibili per i più piccoli: “Abbiamo mantenuto alta la proposta qualitativa confermando progetti paralleli a cui i bambini possono partecipare gratuitamente come il minibasket in inglese, progetto di lettura, pet therapy, cinema, teatro, yoga e passeggiate”. Proprio i giovani tramite la pallacanestro possono imparare tanto in ambito sportivo e non solo. “Tutto il lavoro educativo che si fa all’inizio diventa strumento per gli allenatori: i ragazzi sono più abituati ad ascoltare, ad apprendere e ad affrontare la vita da adulti”, ha detto Andrea Neri, responsabile Under.
Comune e questione logistica
A chiudere la giornata l’intervento del vicesindaco Christian Castorri: “Ho visto nascere la “Livio Neri” e credo di avere accompagnato questo percorso che ha portato l’associazione a crescere e rilanciare ogni anno con obiettivi importanti. I fatti e i risultati raggiunti sono i meritati frutti del lavoro svolto”. Un nodo caldo è la questione logistica per sgravare le famiglie dal trasporto dei figli agli allenamenti. Da gennaio si sta lavorando a un nuovo regolamento comunale che ridefinisca la gestione delle diverse strutture sportive cittadine. Il 15 luglio si terrà un altro incontro per andare incontro alle esigenze delle società sportive, dell’amministrazione ma anche degli atleti.
