Rubicone
Longiano, addio a Lidio Mazzini
Per decenni è stato fedele custode e memoria storica del Santuario del Santissimo Crocifisso. Sabato i funerali
Le comunità francescane dei frati e delle suore del Santissimo Crocifisso di Longiano piangono Lidio Mazzini.
Aveva 86 anni
Nelle prime ore di oggi, mercoledì 18 febbraio, all’Ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverato da alcuni giorni, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Lidio Mazzini. Originario di Santa Sofia, aveva 86 anni. Da anni affetto da problemi di salute che lo avevano portato a una semi-infermità, le sue condizioni sono peggiorate subito dopo lo scorso Natale, fino all’ultimo ricovero del 31 gennaio scorso.
Con i frati di Longiano da 72 anni
Molto noto a Longiano e a chi frequenta la locale comunità francescana, per decenni è stato fedele custode e memoria storica del Santuario. Orfano di madre, nel 1954, a 16 anni, è entrato nel seminario minore presso il convento di Longiano e da allora non ha più lasciato i frati minori conventuali che animano il Santuario del Santissimo Crocifisso, pur senza prendere i voti. Negli anni ha affiancato nel servizio, con umiltà e generosità, generazioni di francescani, vivendo le trasformazioni della comunità locale e della Chiesa universale, sempre prodigo di informazioni per tutti i pellegrini e gli amici del Santuario.
Sabato i funerali
La salma si trova nella camera mortuaria dell’Ospedale Bufalini e sarà disponibile alle visite dalle 16 di oggi, mercoledì 18 febbraio. Il funerale avrà luogo sabato 21 febbraio alle 10 presso il Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. Dopo il rito funebre, seguirà il trasporto al cimitero locale. Domani sera, giovedì 19 febbraio, sempre in Santuario, sarà recitato il Rosario. I frati e le suore non chiedono fiori ma opere di bene. Eventuali offerte saranno devolute per le opere del Santuario.
*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***