Rubicone
“Longiano dei presepi” da 35 anni
L'inaugurazione l'8 dicembre. Il Comune annuncia le novità: bosco di Babbo Natale e serata dedicata a Lucio Dalla
Ritorna la “Longiano dei presepi”.
Decine di presepi
Cuore pulsante della manifestazione sarà l’allestimento di decine di presepi nel centro storico, a partire da quello realizzato dalla famiglia Gualtieri con le statue di padre Lambertini al santuario del Santissimo Crocifisso. Sempre a cura dei Gualtieri, una nuova realizzazione nella sala “Ilario Fioravanti” e un’allestimento dedicato alle tradizioni romagnole all’interno del rifugio bellico. Altre realizzazioni si potranno ammirare lungo le strade e all’interno di edifici storici e musei.
L’assessora Bettucci: “Programma ricco e variegato”
La rassegna, giunta alla 35esima edizione, prenderà il via venerdì 8 dicembre alle 16 in piazza Tre Martiri, alla presenza del sindaco Mauro Graziano con l’Amministrazione comunale e il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, subito dopo la fiorita dell’Immacolata organizzata dalla parrocchia. La manifestazione proseguirà fino all’11 gennaio prossimo. Accanto ai presepi, anticipa l’assessora alla Cultura Sonia Bettucci, ci sarà un “programma ricco e variegato, capace di unire tradizione, cultura e coinvolgimento della comunità. Invitiamo tutti a vivere Longiano in queste settimane, lasciandosi accogliere dalla sua atmosfera unica”.
Il Bosco Incantato di Babbo Natale
Tra le novità annunciate dall’assessora spicca “Il Bosco incantato di Babbo Natale”, allestito nel giardino centrale. In una nuova casetta, la poltrona di Babbo Natale sarà circondata da un caldo camino e dall’albero di Natale.
“Lucio c’è”
Appuntamento di rilievo culturale sarà venerdì 12 dicembre alle 21 al Teatro Petrella con la presentazione del libro “Lucio c’è” di Marcello Balestra, originario di Longiano e storico collaboratore e amico di Lucio Dalla. “Un incontro speciale e a ingresso gratuito – spiega Sonia Bettucci – che offrirà un affettuoso ritratto del grande artista bolognese e che invitiamo a non perdere”.
Tombole e pasquaroli
Altri eventi collaterali sono le tombole della Pro loco, nel tendone riscaldato in piazza San Girolamo (alle 20,30 l’8, l’11, il 13, 14, 18, 19, 20, 21, 25, 26, 27 e 28 dicembre), la festa della Befana il 6 gennaio alle 15 in piazza Tre Martiri con la rassegna dei pasquaroli alle 20,30 al teatro Petrella e la Festa del maiale, sempre a cura della Pro loco, il 9, 10 e 11 gennaio.