Longiano. Il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2024

Il primo cittadino illustra le scelte fatte

Il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto gestionale 2024. “Questi numeri raccontano molto di più di una semplice somma di entrate e uscite – commenta il sindaco Mauro Graziano -. Raccontano una visione, una strategia, un impegno concreto per Longiano”.

I dati

Con un comunicato stampa, il primo cittadino longianese rende noti i dati del rendiconto 2024 approvato dal Consiglio Comunale. “Il risultato di amministrazione è positivo, pari a 4,49 milioni di euro – esordisce il sindaco nel comunicato – e questo ci dice una cosa semplice ma fondamentale: il Comune di Longiano è solido, affidabile e ben amministrato. In particolare, abbiamo ridotto il Fondo crediti di dubbia dsigibilità da 2,27 a 2,10 milioni di euro grazie a un’intensa attività di contrasto all’evasione. Questo è denaro che ritorna alla comunità, che viene reinvestito nei servizi, nella scuola, nelle famiglie”.

“Abbiamo oltre 1,25 milioni di euro di avanzo libero, frutto anche dello svincolo di fondi prudenzialmente accantonati. Soldi che possiamo finalmente usare per progetti: dalle asfaltature alla riqualificazione urbana, dalla manutenzione degli edifici pubblici agli investimenti per i più piccoli – continua il sindaco Graziano -. Stiamo portando avanti un progetto politico di lungo periodo, che mette le persone, il benessere collettivo e il territorio al centro dell’azione amministrativa”.

Gli investimenti

“Nel 2024 – aggiunge quindi il sindaco – abbiamo investito quasi 800 mila euro nella manutenzione del nostro patrimonio pubblico:

•         200 mila euro per riasfaltare le vie Olmadella e Fontanazze;

•         120 mila euro per il marciapiede di via IV Novembre;

•         180 mila euro per interventi strutturali sul Municipio;

•         170 mila euro per la sostituzione degli infissi comunali;

•         25 mila euro per una nuova caldaia al nido comunale;

•         70 mila euro per la riqualificazione della fontana del Rio Parco a Budrio.

L’avanzo vincolato

Si tratta lavori già avviati, in corso o pronti a partire… Abbiamo anche approvato l’applicazione di 192 mila euro di avanzo vincolato, destinandoli alla scuola e alla manutenzione degli immobili pubblici:

•         50 mila euro per la nuova cucina del nido comunale,

•         10 mila per arredare una nuova sezione,

•         70 mila euro per la palestra della scuola di Balignano,

•         62 mila euro per altre manutenzioni su strade e marciapiedi.

Intendiamo utilizzare parte dell’avanzo libero – conclude – per completare il piano degli asfalti, già avviato con interventi nelle vie Celle, Giardini, Felloniche, Olmadella e Fontanazze, e per realizzare la nuova pista ciclopedonale che collegherà Crocetta al campo sportivo e a via XI Settembre“.