Longiano, la Torre civica e il suo restauro. Da Unica Reti 10mila euro

Grazie al programma nazionale Art Bonus. Inizia così il percorso di raccolta fondi. Il Comune: "Occasione per fare la nostra parte"

Davanti alla Torre civica di Longiano, il sindaco Mauro Graziano, la Vicesindaca Sara Mosconi e il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista

La donazione darà nuovo impulso al progetto di restauro della Torre di Longiano, simbolo identitario del borgo e punto panoramico d’eccellenza del territorio

Grazie al programma nazionale Art Bonus

L’intervento è reso possibile grazie all’adesione del Comune al programma nazionale Art Bonus, lo strumento che consente a cittadini, imprese e associazioni di partecipare attivamente alla tutela del patrimonio culturale, beneficiando in cambio di un credito d’imposta pari al 65 per cento dell’importo donato.

L’amministrazione: “Occasione per fare la nostra parte”

Grazie a questo primo contributo, il Comune di Longiano dà ufficialmente avvio alla raccolta fondi per il restauro e la valorizzazione della Torre Civica, con l’obiettivo di restituire al monumento il suo splendore originario e renderlo nuovamente fruibile e accessibile a cittadini e visitatori.

“Ringraziamo Unica Reti per questo gesto di grande sensibilità e attenzione verso il nostro patrimonio storico – commentano in una nota stampa il sindaco Mauro Graziano e la vicesindaca Sara Mosconi -. Il contributo di Unica Reti rappresenta un segnale concreto per l’avvio del progetto di restauro della Torre Civica, un simbolo che appartiene a tutta la comunità longianese. È occasione importante per fare la nostra parte: con il contributo di ognuno potremo restituire alla Torre lo splendore che merita, renderla nuovamente fruibile e offrire a cittadini e visitatori la possibilità di ammirare Longiano da una prospettiva unica, suggestiva e ricca di storia”.

Il sostegno per la conservazione, il restauro e l’acquisizione di beni storico-culturali

Da parte sua, Stefano Bellavista, presidente di Unica Reti Spa commenta: “Sono diversi i luoghi d’arte e cultura che hanno beneficiato dell’Art Bonus di Unica Reti dal 2018, anno in cui è nato il progetto. Con un finanziamento complessivo al 2023 di 375mila euro, Unica Reti ha contribuito alla realizzazione di 33 progetti d’arte e cultura per i Comuni della provincia di Forlì-Cesena dal 2018 al 2023. Ogni territorio coeso deve sapersi riconoscere e misurare anche attraverso la cura e l’attenzione verso i propri beni storico-culturali, elementi distintivi della storia e dell’identità di ogni comunità e del proprio paesaggio. D’intesa coi 30 Comuni soci, Unica Reti sostiene interventi per la conservazione, il restauro e l’acquisizione di beni storico-culturali, per un budget annuale di circa 60mila euro. Siamo orgogliosi di poter contribuire anche alla valorizzazione della Torre Civica di Longiano, un bene simbolico che racconta la storia del territorio”.

Al link informazioni e modalità di donazionehttps://artbonus.gov.it/2151-torre-civica-malatestiana.html